Auto usate, numeri in crescita ad aprile: +6,1%, doppiato il mercato del nuovo

in Senza categoria

Tutte le volte che sentiamo la necessità di acquistare un nuovo veicolo a quattro ruote, ecco che la scelta spesso ricade sulle auto usate. In fondo si parla di vetture che hanno diversi vantaggi da un punto di vista economico, senza per questo intaccare l’affidabilità del mezzo. Non per caso, ancora oggi molte famiglie italiane optano proprio per un’auto usata, continuando a preferire questo comparto. E i numeri lo dimostrano, visto che il mercato delle auto usate è riuscito a doppiare quello delle automobili nuove. Conviene dunque analizzare i dati di riferimento in Italia, passando poi in rassegna i modelli più amati.

Gli ultimi dati sulle auto usate

Stando ai dati di settore, il mercato delle auto usate è riuscito nell’impresa di doppiare quello del nuovo. La crescita nei primi quattro mesi del 2019 è pari al +3,4%, che addirittura arriva al +6,1% se si considera soltanto aprile. E le auto nuove? La situazione è tutt’altro che positiva: il primo quadrimestre del 2019 ha portato ad un calo delle immatricolazioni pari al -4,6%, con un trend che dunque sorride soprattutto ai veicoli usati.

Altri numeri interessanti relativi al 2019: ad aprile sono state vendute circa 148 auto usate ogni 100 veicoli nuovi, mentre il totale dei veicoli usati è arrivato a quota 253.800 passaggi di proprietà. Si parla di una tendenza che dura già da diversi anni: per fare un esempio concreto, nel 2018 si era arrivati a 5,6 milioni di passaggi, contro 2 milioni circa di vendite di auto nuove. Sempre più italiani, dunque, si recano dal concessionario o visitano di siti come automobile.it, che non a caso hanno sezioni dedicate alle automobili usate. Arrivati a questo punto, la domanda sorge (quasi) spontanea: quali sono modelli più ricercati?

I modelli più amati dagli italiani

Nella classifica dei modelli di auto usate più scelti, in prima posizione spicca un evergreen come la Fiat Panda, con un totale di passaggi di proprietà superiore alle 124 mila unità nel 2018. Fra le altre cose, si parla anche dell’automobile più venduta ad aprile 2019, avendo raggiunto quota 13 mila unità (+54% rispetto allo scorso aprile). Al secondo posto, in classifica, si trova un altro must come la Renault Clio, anche se il totale di vendite è nettamente inferiore alla Panda (51 mila unità circa). Il podio viene chiuso da un’altra Fiat: la 500X, che riesce a conquistare la medaglia di bronzo con un totale di vendite pari a 49.900 unità. Giù dal podio, comunque, troviamo altri modelli di valore come la Lancia Ypsilon e la Jeep Renegade (48 mila e 41 mila unità vendute).