Scanzano e Nova Siri al centrodestra. Rotondella conferma Palazzo e Valsinni Celano

in Politica

Scanzano e Nova Siri al centrodestra. Rotondella conferma Gianluca Palazzo del centrosinistra. Valsinni rielegge Gaetano Celano

Scanzano Jonico, Nova Siri,  Rotondella e Valsinni sono i comuni del Metapontino in cui i cittadini sono stati chiamati a eleggere i consigli comunali e relativi sindaci in occasione delle consultazioni dell’8 e del 9 Giugno 2024.

Si è votato per eleggere sindaco e consiglio comunale in 52 Comuni (42 nel Potentino e dieci nel Materano).In totale, sono andati alle urne 52 Comuni per 197.419 elettori (173.092 nel Potentino e 24.327 nel Materano).

A Scanzano Jonico tempo di conferme per Pasquale Cariello che ha battuto Nicola Mangialardi.

A Nova Siri sconfitto il centrosinistra, la candidata Filomena Bucello, vicesindaca uscente e consigliera provinciali del Partito Democratico , ha perso la sfida contro Antonio Mele, commercialista. A Rotondella è stato riconfermato Gianluca Palazzo che ha battuto Vito Agresti.

 

A Potenza sarà ballottaggio tra Fanelli 44% (centrodestra) e Telesca 30,5% (centrosinistra).

Con 24.699 voti, in Basilicata, Giorgia Meloni è la più votata alle elezioni Europee che hanno confermato Fratelli d’Italia (25,5%) primo partito in regione.Al secondo posto, a quota 22.807 presenze, Antonio Decaro del Partito democratico (23,1%), al terzo il lucano Marcello Pittella (Azione, in Basilicata al 9,2%) che nella sua regione ottiene 16.204 voti, poco meno della metà dei circa 33 mila dell’intera circoscrizione meridionale.

Ultimi articoli in Politica

Torna su