In Basilicata “amministrative” in 52 comuni

in Politica

 

In Basilicata gli elettori per le europee sono circa 534 mila. Si vota oggi, 8 Giugno, e domani fino alle 23.00. In Basilicata sono 52 i comuni al voto

Si vota per eleggere sindaco e consiglio comunale in 52 Comuni (42 nel Potentino e dieci nel Materano).In totale, sono chiamati al voto per i 52 Comuni 197.419 elettori (173.092 nel Potentino e 24.327 nel Materano), per i quali sono stati allestiti 246 seggi (214 nel Potentino e 32 nel Materano).

L’unico Comune che ha più di 15 mila abitanti – e dove quindi è possibile il ballottaggio, che si svolgerebbe il 23 e 24 giugno – è Potenza.

Si vota oggi fino alle 23 e domani, 9 giugno, dalle 7 alle 23. In queste stesse ore seggi aperti anche per la tornata amministrativa che coinvolgerà 3.698 Comuni e il Piemonte, per il rinnovo del Consiglio regionale. Per le elezioni amministrative l’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno. Sono oltre 51 milioni gli italiani chiamati a votare per le europee, oltre 17 milioni quelli per le amministrative e 3,6 gli elettori piemontesi.

 

ELEZIONI EUROPEE

Chi è sprovvisto della tessera elettorale potrà richiederla (sia per le elezioni europee che quelle amministrative, ndr), anche nei giorni della votazione, all’ufficio elettorale del proprio Comune. Per le Europee l’elettore può tracciare un simbolo sulla lista scelta anche non indicando alcun candidato. Si può votare per una sola lista. Si possono esprimere accanto al simbolo fino ad un massimo di tre preferenze, indicando il cognome dei candidati scelti che dovranno appartenere alla lista votata. Non è quindi ammesso il voto disgiunto che annullerebbe la scheda. [ansa]