“L’amministrazione intervenga urgentemente per riconsiderare la potenza della nuova illuminazione pubblica prima che sia troppo tardi”. Così i consiglieri comunali Vincenzo Ligorio (Policoro nel cuore) e Gianluca Marrese (Futuro Comune) all’indomani della decisione dell’amministrazione di Policoro a guida Enrico Bianco di aderire alla convenzione CONSIP sul servizio di pubblica illuminazione.
“Tante le lamentele – spiegano – da parte dei cittadini residenti, sia nel centro urbano sia in alcune zone periferiche, dove l’intensità della luce pubblica prodotta nelle ore notturne è insufficiente e rende meno sicuri i nostri quartieri. Intervenire urgentemente anche sull’asse viario di via lido, il cui intervento mette in serio pericolo e a rischio l’incolumità dei nostri cittadini e dei tanti turisti che arriveranno nella nostra città visto l’imminente arrivo della stagione estiva.
“Ricordiamo – concludono Ligorio e Marrese – che l’importo dell’intervento dovuto alla convenzione CONSIP per 9 anni, è vero che rappresenta un risparmio in termini energetici ma non deve pregiudicare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. È necessario utilizzare organi illuminanti adeguati e sufficienti per assicurare una buona visibilità sulle nostre strade, tenendo conto delle infrastrutture preesistenti in cui sono stati collocati”.