Elezioni 2023 Scanzano Jonico: nell’istantanea attuale Fabio Sgarrino, l’avvocato è l’ aspirante sindaco col Patto Civico per Scanzano
Situazione politica a Scanzano Jonico: novità ne abbiamo? Pare di sì.
L’istantanea che ne viene fuori in questa fase è meno sfuocata della precedente, la novità è rappresentata dall’annuncio – con comunicati stampa inviati secondo un ordine temporale che obbedisce a un non meglio precisato fuso orario – della candidatura di Fabio Massimo Sgarrino con la formazione “Patto Civico per Scanzano”.
Un dato politico quest’ultimo, che alimenta alcune considerazioni logiche: si è rotto il fronte del “campo largo”, quello frutto del discorso avviato con Partito Democratico e M5S e altre forze politiche e civiche. Di chi è la colpa? A leggere le note stampa spedite da Patto Civico per Scanzano la colpa – detta in soldoni – sarebbe da ricercare dall’altra parte.
A leggere invece il comunicato stampa inviato – secondo i canoni di una comunicazione chiara e semplice – da SìAmo Scanzano le responsabilità sarebbero di altra natura e ascrivibili all’altra parte. In un estratto della nota si legge: “Con umiltà abbiamo messo da parte appartenenze politiche in uno spirito di totale apertura e senza risparmiarci abbiamo dato il nostro contributo intenzionati ad arrivare ad un programma e a candidature condivise. La stessa generosità e apertura che però non abbiamo riscontrato nei nostri interlocutori nonostante i buoni propositi iniziali”.
La verità la conoscono le parti coinvolte. Sarà ancora più chiara nel contraddittorio politico che presto si instaurerà nelle tribune cittadine canoniche e no.
Quanto a SìAmo Scanzano, come detto già in precedenza, l’identikit del candidato sindaco risponderebbe a quello di una donna.
Circostanza mai smentita categoricamente. A questa ipotesi si affiancherebbe quella di un candidato in quota Movimento Cinque Stelle. Precisazione doverosa: siamo nel campo delle ipotesi. Nulla di ufficiale è stato annunciato da SìAmo Scanzano.
Infine, sullo sfondo di questa “fotografia” ancora abbastanza sfuocata si intravede una persona con una margherita in mano che sembra recitare una sorta di litania ritmata dal distacco dei singoli petali: “si può candidare” o “non si può candidare”?
Come si ricorderà, il primo squillo di questa campagna elettorale scanzanese è venuto qualche tempo fa da Scanzano Rinasce con testimonial il consigliere regionale, Pasquale Cariello. Da quell’iniziativa social che annunciava la futura nascita del comitato nulla si è saputo. La situazione è molto nebulosa e non aiuta la “comunicazione con la stampa” che segue regole, per usare un eufemismo, “non convenzionali”.
La storia recente ricorda che la formazione Scanzano Rinasce è stata guidata da Mario Altieri, lo stesso che ha conseguito la vittoria ma a cui non ha fatto seguito la proclamazione per mancanza dei requisiti riguardanti la (sua) candidabilità.
La domanda che in tanti si fanno da quelle parti è se Altieri nel frattempo sia stato riabilitato e possa quindi candidarsi. Come si dice, la speranza è l’ultima a morire. Intanto, il 14 e il 15 Maggio la città è chiamata al voto.
Segui ilMet su Instagram