Partito Democratico: nella fase pre-congressuale Amendola è il commissario del partito. Il deputato auspica un gruppo dirigente pronto alle sfide amministrative, in particolare le prossime regionali
In vista dell’appuntamento congressuale il Partito Democratico ha nominato i “commissari” che gestiranno la fase “pre-congressuale” che si concluderà a Febbraio 2023. In Basilicata il partito sarà guidato dall’unico deputato eletto nel PD, Enzo Amendola, già sottosegretario agli Affari Europei del governo Draghi.
Il deputato Enzo Amendola è il nuovo commissario regionale del Partito Democratico in Basilicata. La nomina, da parte del segretario nazionale uscente, Enrico Letta, è stata adottata per favorire lo svolgimento della prossima stagione congressuale.
Amendola ha così commentato l’incarico ricevuto: “Ho accettato per rispetto e passione per quello che ho ricevuto in questi mesi dalla comunità democratica lucana. Iniziamo un percorso che presto vedrà un nuovo segretario e un nuovo gruppo dirigente pronto per le prossime sfide amministrative, quelle locali e soprattutto quella regionale”.
La lettera di Enrico Letta, segretario nazionale PD
A seguito dell’avvenuta decadenza del segretario regionale, ricorrendo le condizioni di cui all’art. 23, comma 1, dello Statuto nazionale e avendo sentito il parere della Commissione nazionale di Garanzia, Vi comunico di aver nominato Commissario regionale del PD Basilicata l’on. Enzo Amendola, che avrà il compito di svolgere le funzioni proprie di Segretario regionale, di gestire la fase del tesseramento per l’anno 2022, nonché di agevolare l’attivazione del processo costituente e le attività rivolte alla prossima stagione congressuale, che dovrà concludersi con la celebrazione del Congresso regionale entro la stessa data nella quale si terrà il Congresso nazionale in programma nel febbraio 2023. Il commissario ha la facoltà di nominare subcommissari o comunque organismi di
supporto alla sua attività.