Basilicata: attribuiti i seggi col proporzionale a Lomuti (M5S) e Mattia (FdI). Per il PD Amendola

in Politica

Aldo Mattia (Forza Italia), Arnaldo Lomuti (M5S) e Enzo Amendola (PD): sono stati così ripartiti i seggi del proporzionale.

I sette parlamentari eletti in Basilicata sono: Salvatore Caiata (Fratelli d’Italia) , Gianni Rosa (Fratelli d’Italia), Aldo Mattia (Fratelli d’ Italia), Arnaldo Lomuti (Movimento 5 Stelle) , Mario Turco (Movimento 5 Stelle), Elisabetta Casellati (Forza Italia), Enzo Amendola (Partito Democratico).

In Basilicata, dopo questa tornata elettorale, il  M5S è il primo partito ma il centrodestra è la coalizione di maggioranza. Il dato definitivo sull’affluenza: in Basilicata ha votato il 58,77% dei 446.685 aventi diritto. Nel 2018 alle urne andò oltre il 71%.

Nei due collegi uninominali della Basilicata il centrodestra dà prova di essere la coalizione di maggioranza con l’elezione di almeno quattro dei sette parlamentari che saranno espressione del voto della Basilicata. Nei due collegi uninominali lucani il centrodestra ha quindi ha rispettato le previsioni e ha eletto il presidente del Senato, Elisabetta Casellati (Forza Italia) al Senato, e il deputato uscente Salvatore Caiata (Fratelli d’Italia) per la Camera dei Deputati.

 

Ultima modifica ore 20:55 del 26 Settembre 2022