Elezioni comunali nel Metapontino, fra riconferme e vittorie risicate

in Politica

Da chi ha vinto con soli tre voti di scarto, è il caso dell’uscente Gaetano Celano che con 376 voti  a Valsinni ha battuto l’avversaria Filomena Pinca che si è fermata a 373, a chi invece si è imposto in maniera plebiscitaria a Nova Siri per esempio Eugenio Lucio Stigliano (Nova Siri risplende, la lista) si è guadagnato la riconferma che in termini percentuali va oltre il 70% con un pacchetto di preferenze che arriva a 2993.  Il suo concorrente, Fedele Antonio Cirillo si è fermato al 28,5%.

A Bernalda bagno di voti per il riconfermato sindaco Domenico Tataranno della lista Più Bernalda e Metaponto, 4619 i voti conquistati che tradotti in percentuale fa 70,06. Nulla da fare per la sua avversaria Titti Pizzolla, la lista Scelta Comune si è fermata a poco meno del 30% con 1974 preferenze.

A Rotondella premiato il nuovo, Gianluca Palazzo (Fare Comunità) ha quasi raddoppiato le preferenze rispetto al sindaco uscente Vito Agresti di Impegno Comune, la partita è finita 990 a 513.

Anche a Craco è stato rinnovato il consiglio comunale, ad affermarsi Vincenzo Lacopeta che ha battuto Domenico Copeti.

 

Fra i primi a commentare i risultati Claudio Scarnato, segretario del Partito Democratico della Provincia di Matera, che in una nota ha scritto: “Esprimo la mia più totale soddisfazione per i risultati positivi ottenuti in questa tornata elettorale delle comunali della provincia di Matera.

“Il Cambiamento”, è quello che auspicano i cittadini ai nostri giorni e gli ottimi risultati di oggi dimostrano quanto sia stato importante avere individuato delle figure che questo cambiamento lo rappresentano e lo interpretano nel modo più esaustivo.

Ci tengo a sottolineare quanto sia stato trainante e determinante il partito democratico che è stato rappresentato dai candidati sindaci vincenti nei comuni di Nova Siri, Cirigliano, Pomarico e Garaguso;

Così come altrettanto importante è stata la rappresentanza del Pd presente comunque tra i candidati delle liste vincenti negli altri comuni.

Un fortissimo enplein si è registrato nel metapontino con la vittoria schiacciante nei comuni di Bernalda e Nova Siri, nonché i due più grandi nella provincia di Matera in questa tornata elettorale.

La strada è quella giusta. Andremo avanti determinati per raggiungere nuovi obbiettivi.