Green Pass: come “scaricare” la certificazione verde

in Emergenza Covid-19

Green Pass: come “scaricare” la certificazione verde. Disponibili modalità online, siti e App,  o con l’aiuto del personale sanitario

Per ottenere la Certificazione verde COVID-19, il “green pass“, è possibile utilizzare più canali, con o senza identità digitale, in piena autonomia o con un aiuto. In Italia è rilasciata dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile.

Di seguito le modalità previste dal sito del Governo italiano.

Con identità digitale

Dopo esserti autenticato con le tue credenziali SPID o CIE, puoi acquisire la Certificazione verde COVID–19

Con Tessera Sanitaria o documento di identità

Puoi ottenere la Certificazione verde COVID–19 senza utilizzare l’identità digitale (SPID o CIE). Se possiedi la Tessera Sanitaria inserisci le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria, la data di scadenza della stessa, uno dei codici univoci ricevuti con:

il vaccino (AUTHCODE), il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG).

Il codice AUTHCODE può essere utilizzato anche in caso di tampone molecolare o antigenico rapido e di guarigione, se non hai a disposizione gli altri codici. Lo ricevi via SMS o email ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria. Se non lo trovi o non lo hai ricevuto, puoi sempre recuperare il tuo codice AUTHCODE in autonomia.

 

Se non possiedi la Tessera Sanitaria o sei stato vaccinato all’estero (e hai registrato la vaccinazione presso una Asl italiana) inserisci:  il tipo e numero di documento che hai fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione o fornito al momento della registrazione della vaccinazione effettuata all’estero.uno dei codici univoci ricevuti con: la registrazione del vaccino (AUTHCODE), il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG).

Il codice AUTHCODE può essere utilizzato anche in caso di tampone molecolare o antigenico rapido e di guarigione, se non hai a disposizione gli altri codici. Lo ricevi via SMS o email ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria. Se non lo trovi o non lo hai ricevuto e possiedi la tessera sanitaria, puoi sempre recuperare il tuo codice AUTHCODE in autonomia.

 

Se non sei iscritto al Servizio Sanitario Nazionale ma sei stato vaccinato in Italia inserisci: il codice fiscale o l’identificativo assegnato da Sistema Tessera Sanitaria per accedere alla vaccinazione in Italia la data dell’ultima vaccinazione. Richiedi se non sei iscritto al Sistema Tessera Sanitaria ma sei vaccinato in Italia

Sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Puoi acquisire la certificazione verde COVID-19 accedendo al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, nelle regioni in cui è attivo il servizio. La Certificazione verde COVID-19 è messa a disposizione in formato scaricabile e stampabile (PDF). Vai al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale della Basilicata.

LA CERTIFICAZIONE E’ OTTENIBILE DALLE APP IMMUNI E IO

App Immuni

Puoi acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU Digital COVID Certificate” visibile nella schermata iniziale della App.Per ottenere la Certificazione verde COVID-19 devi inserire:

le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria, la data di scadenza della stessa, uno dei codici univoci ricevuti con: il vaccino (AUTHCODE) il tampone molecolare (CUN), il tampone antigenico rapido (NRFE), il certificato di guarigione (NUCG).

Il codice AUTHCODE può essere utilizzato anche in caso di tampone molecolare o antigenico rapido e di guarigione, se non hai a disposizione gli altri codici. Lo ricevi via SMS o email ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria. Se non lo trovi o non lo hai ricevuto, puoi sempre recuperare il tuo codice AUTHCODE in autonomia. La Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline. Vai al sito Immuni

App IO

Si può acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App IO, ricevendo direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato intestato a te. Non appena si aprirà il messaggio, l’App mostrerà il QR Code e i dati del  certificato, che potrà essere esibito direttamente da IO. Puoi salvare il certificato con il suo QR Code nella memoria locale del tuo dispositivo mobile, così da poterlo mostrare facilmente anche in modalità offline. In questo modo non devi inserire codici o altri dati, sarà sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso in App con SPID o CIE. La Certificazione resterà comunque disponibile nella sezione “Messaggi” dell’App IO. Vai al sito io.italia.it: apre una nuova finestra.

Con l’aiuto di un operatore sanitario

Medici, pediatri, farmacisti e professionisti sanitari e laboratori pubblici e privati, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la Certificazione verde COVID-19. Serviranno il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria. La Certificazione verde COVID-19 sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

Ultimi articoli in Emergenza Covid-19

Torna su