Covid19 Basilicata: 85 nuovi contagi su 1060 tamponi molecolari

in Emergenza Covid-19

Covid19 Basilicata: 85 nuovi contagi su 1060 tamponi molecolari. Sono invece 90 le guarigioni registrate. Nel Metapontino un nuovo caso a Bernalda, 1 a Nova Siri e due a Policoro.

Vaccinazioni e test covid-19, aggiornamento del 11/12 (dati 10/12)

La task force regionale comunica che nella giornata di ieri, 10 dicembre, sono state effettuate 5.003 vaccinazioni.
A ieri sono 440.412 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (79,6 per cento) e 408.409 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (73,8 per cento) e 90.718 (16,4 per cento) quelli che hanno ricevuto la terza dose per un totale di somministrazioni effettuate pari a 939.539 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
Sempre nella giornata di ieri, sono stati processati 1.060 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 85 (e di questi 80 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 90 guarigioni, 79 delle quali di residenti in Basilicata. Il bollettino quotidiano con i dati riassuntivi sarà consultabile dopo le ore 14,00 di oggi collegandosi alla pagina web dedicata.

PEDIATRI ITALIANI IN MARCIA PER VINCERE IL COVID: CONFERENZA STAMPA

Si terrà Lunedì 13 dicembre 2021 alle ore 10:30, presso il Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, la Conferenza Stampa organizzata dalla Regione Basilicata e dalla Consigliera Regionale di Parità, per la presentazione dell’evento del 16 dicembre prossimo che avrà luogo nell’Auditorium dell’Azienda Ospedaliera San Carlo, a Potenza, per celebrare il Natale e lanciare la Missione Umanitaria ‘Scuole, Giovani e Pediatri in Marcia per vincere il Covid e per un mondo migliore’
L’evento del prossimo 16 dicembre avverrà in concomitanza dell’avvio della vaccinazione per la fascia d’ età 5-11 anni e vedrà il coinvolgimento di tutte le scuole di ogni ordine e grado, grazie al Miur Ufficio Scolastico Regionale, e degli 11.000 pediatri iscritti alla Società Italiana di Pediatria (SIP), eccellenza nazionale e tra i più autorevoli organismi di settore, per promuovere un profondo processo di sensibilizzazione culturale che, improntato su un modello di sviluppo eticosostenibile, trasformi il modus vivendi in Ars Vivendi al fine di vincere il covid con stili di vita più sani e armoniosi, attraverso la valorizzazione del Patrimonio Culturale, della Bellezza e dell’Arte, per fare della Vita stessa un’Opera d’Arte.
L’iniziativa parte dalla Basilicata per coinvolgere tutte le regioni con l’obiettivo di fare dell’Italia il primo Paese a misura dell’infanzia e dell’adolescenza, puntando su un patto generazionale attraverso l’inserimento nella programmazione nazionale e regionale delle azioni previste nell’Accordo ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’.
“Promosso dalla Regione Basilicata, d’intesa con l’Unicef – ha sottolineato Tomangelo Cappelli coordinatore regionale dell’evento – l’Accordo è stato sottoscritto da MIUR USR, Garante dell’Infanzia e Consigliere Nazionale e Regionale di Parità, con il coinvolgimento di oltre 40 partner, a cui ha aderito la Società Italiana di Pediatria e punta sulle grandi potenzialità di un investimento concreto su Giovani Scuola Lavoro con specifici Laboratori e Itinerari Emozionali, corsi di formazione per una didattica di qualità, realizzazione di percorsi e spazi-salute, cartellonistica motivazionale, recupero e valorizzazione scenografica dei paesi/presepi per fermarne lo spopolamento con una programmazione territoriale più rispondente alle vocazioni dei luoghi e alle eccellenze e ai bisogni effettivi della popolazione.”
All’evento del 16 dicembre prossimo, che è stato organizzato dall’I.C. Domenico Savio di Potenza con il coordinamento della Regione, sono stati invitati come ospiti d’onore l’On. Roberto Speranza, Ministro della Salute, il Gen. Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e la Prof.ssa Annamaria Staiano Presidente nazionale della Società Italiana di Pediatria.
La conferenza stampa vedrà l’autorevole partecipazione di Francesca Bagni Cipriani, Consigliere Nazionale di Parità, Pietro Ferrara dell’Università Campus Bio-Medico Roma e Segretario Nazionale del Gruppo di Studio SIP ‘I diritti dei bambini’, Ivana Pipponzi Consigliere Regionale di Parità, Diana Camardo Dirigente dell’I.C. Domenico Savio PZ e Tomangelo Cappelli Coordinatore regionale dell’Accordo ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’

Ultimi articoli in Emergenza Covid-19

Torna su