Covid19 Basilicata: 20 nuovi positivi

in Emergenza Covid-19

Covid19 Basilicata: 20 nuovi positivi. Sono invece 19 i guariti. I tamponi molecolari processati sono 383.

La task force regionale comunica che nella giornata di ieri, 4 novembre, sono state effettuate 1.215 vaccinazioni. A ieri sono 433.250 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (78,3 per cento) e 394.967 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (71,4 per cento) e 8.793 quelli che hanno ricevuto la terza dose per un totale di somministrazioni effettuate pari a 837.010 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). Sempre nella giornata di ieri, sono stati processati 383 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 20 (19 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 19 guarigioni, di cui 17 relative a residenti in Basilicata.  Il bollettino quotidiano con i dati riassuntivi consultabile collegandosi alla pagina web.

A POLICORO CENTRO VACCINALE APERTO DALLE 08:00 ALLE 14:00

L’Azienda Sanitaria di Matera comunica che a causa della notevole riduzione delle somministrazioni dei vaccini anti Covid, dal 15 novembre la sede vaccinale di Policoro, sarà aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 ad esclusione dei giorni festivi.
Gli utenti che si erano già prenotati sulla Piattaforma di Poste verranno contattati per ricevere data e orario in cui recarsi per la vaccinazione.

Coronavirus: Policoro Covid free dopo 16 mesi.
Mascia: “bene campagna vaccinale; comportamento virtuoso del cittadini, ma mai abbassare la guardia”

“Il comportamento virtuoso dei cittadini ed un buon riscontro della campagna vaccinale hanno dato una leggera boccata d’ossigeno alla nostra comunità, che dopo ben 16 mesi, finalmente può dirsi, al momento, covid free”. E’ il commento del Sindaco, Enrico Mascia, che, come annunciato in un comunicato dello scorso 4 novembre, ha revocato nella giornata di ieri l’ordinanza di isolamento domiciliare applicata all’ultimo positivo in Città. Dal primo caso avvenuto nel marzo 2020 e dopo un lieve calo nel giugno 2020, nella Citta di Policoro ininterrottamente si sono avuti casi dal 20 luglio 2020, con una recrudescenza nel periodo di novembre 2020 e gennaio-aprile 2021. “Nonostante una buona notizia per la città, dobbiamo sempre ricordarci che il virus rappresenta ancora una minaccia, soprattutto in un territorio dinamico com’è quello di Policoro, baricentrico nella costa ionica metapontina e dove confluiscono scuole e servizi e quindi una ingente mole di utenza in movimento”. “Proteggiamoci – conclude Mascia – e proteggiamo gli altri evitando assembramenti, rispettando tutte le norme igienico-sanitarie vigenti e soprattutto, vaccinandoci: aiutiamoci tutti a consolidare questo dato”.