Lucania Express Potenza-Bari: tempi di percorrenza più brevi

in Economia

Lucania Express Potenza-Bari: tempi di percorrenza più brevi. Fermate intermedie: Grassano, Ferrandina Scalo-Matera, Metaponto e Gioia del Colle

Potenza, 27 giugno 2024 – Parte da luglio il “Lucania Express”, il primo collegamento diretto del Regionale di Trenitalia (Società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS) tra Potenza e Bari. Il servizio sarà effettuato con un treno Pop, il primo degli 8 previsti in consegna entro il 2026, nell’ambito del contratto di servizio con Regione Basilicata.

Dal prossimo 1° luglio e fino al 14 dicembre, in accordo con la Regione Basilicata e in via sperimentale, sarà disponibile il nuovo collegamento, con andata da Potenza verso Bari al mattino e ritorno da Bari per Potenza in serata, con fermate intermedie nelle stazioni di Grassano, Ferrandina Scalo-Matera, Metaponto e Gioia del Colle.

Nel dettaglio, ecco le corse:

partenza da Potenza Centrale alle 6.06 per raggiungere Bari Centrale alle 8.51;
partenza da Bari Centrale alle 19.09 per arrivare a Potenza alle 21.54 (dal 1° luglio al 14 settembre); partenza da Bari Centrale alle 18.14 per giungere a Potenza alle 20.59(dal 15 settembre al 14 dicembre).

Gli oltre 500 posti complessivi, insieme ai 12 posti per la bici a disposizione, consentiranno ai viaggiatori lucani di raggiungere comodamente Bari durante i giorni feriali, intensificando i collegamenti tra i capoluoghi di regione di Basilicata e Puglia.

Le corse del Lucania Express sono già disponibili sui canali di acquisto di Trenitalia.

IL COMMENTO DELL’ASSOSSORE REGIONALE, SILEO

“Questo nuovo collegamento diretto tra Potenza e Bari è il frutto di una proficua collaborazione con la Direzione regionale di Trenitalia. Con oltre 500 posti disponibili e spazi dedicati per le biciclette, il Lucania Express non solo migliora i collegamenti tra Basilicata e Puglia ma promuove anche una mobilità più sostenibile. Inoltre, è importante sottolineare che questa nuova corsa offre i tempi di percorrenza più brevi tra le opzioni di trasporto pubblico disponibili”. Così l’assessore regionale uscente ai Trasporti Dina Sileo commenta la notizia dell’attivazione, in via sperimentale, dal 1° luglio al 14 dicembre, del primo collegamento diretto del servizio di trasporto regionale di Trenitalia tra Potenza e Bari, con andata da Potenza verso Bari al mattino e ritorno da Bari per Potenza in serata, con fermate intermedie nelle stazioni di Grassano, Ferrandina Scalo-Matera, Metaponto e Gioia del Colle. Un servizio reso possibile nell’ambito del contratto di servizio fra Regione Basilicata e Trenitalia, che sarà effettuato con un treno Pop, il primo degli otto previsti in consegna entro il 2026.

 

(Foto archivio ilmetapontino.it, non si riferisce al fatto descritto nel comunicato stampa)