Furgoni: quando ricorrere al noleggio a lungo termine?

in Economia

I furgoni sono veicoli sempre più richiesti sia dalle aziende che dai liberi professionisti che hanno la necessità di effettuare dei trasporti particolari.

Il costo di acquisto di un furgone varia in base alle dimensioni e alle caratteristiche dello stesso, ma in genere si tratta di un’operazione che ha un impatto sulle finanze delle aziende.

Per ottimizzare le spese, allora, è possibile ricorrere al noleggio a lungo termine, una formula sempre più apprezzata per i molteplici vantaggi che offre. Naturalmente, in fase di scelta è importante valutare diversi modelli, così da individuare i mezzi più indicati per le proprie necessità.

A tal proposito, per passare in rassegna un’ampia gamma di furgoni a noleggio lungo termine è possibile affidarsi a realtà specializzate come Auto System, rivenditore autorizzato che si contraddistingue per un servizio sicuro, competitivo e affidabile.

Noleggio a lungo termine dei furgoni: quali sono i vantaggi?

Uno degli aspetti presi maggiormente in esame quando si deve scegliere se puntare sul noleggio o sull’acquisto di un furgone è quello economico. Non esiste in realtà una scelta migliore in tutte le situazioni: è necessario fare un’analisi dei costi caso per caso, per capire quale sia l’opzione più conveniente dal punto di vista monetario.

Nell’analisi delle spese bisogna tener conto però di quali sono le voci di costo incluse nel canone di noleggio. A seconda del contratto si potrebbero avere ad esempio le spese di manutenzione ordinaria incluse e i premi assicurativi già compresi nel prezzo. Questi costi non sono generalmente inclusi in caso di acquisto, a meno che si riescano a trovare delle promozioni particolari.

Va ricordato infine che lo stato italiano propone dei benefici fiscali sui veicoli aziendali. Questi vantaggi economici possono essere sfruttati anche da coloro che decidono di puntare sul noleggio a lungo termine dei furgoni. Il canone di noleggio può essere infatti portato in deduzione, con una percentuale variabile tra il 20% e il 100% a seconda della tipologia di lavoro e della tipologia di utilizzo del veicolo.

Il noleggio a lungo termine di un furgone è vantaggioso in caso di incidente. Nel caso in cui dovesse accadere un sinistro stradale, il conducente non vedrebbe un peggioramento nella sua classe di merito assicurativa personale. Fermo restando che la speranza è di non trovarsi mai in questa situazione, avere un furgone a noleggio può comunque sollevare dalla preoccupazione di peggiorare la propria posizione assicurativa in caso di incidente durante gli spostamenti.

Con il noleggio a lungo termine ci si protegge dal rischio svalutazione e si ha una stima precisa dei costi da sostenere, che risultano semplici da calcolare e da pianificare nel tempo. Il noleggio è la soluzione giusta anche per tutti quei professionisti che hanno il desiderio di cambiare frequentemente il furgone, per poter utilizzare i modelli più nuovi che offrono un’esperienza di guida migliore.

In ogni caso, quando si sceglie un furgone a noleggio bisogna tener conto di tanti fattori, tra cui le dimensioni e gli optional presenti, a seconda del tipo di utilizzo a cui sarà destinato il mezzo.

In questo modo sarà possibile individuare facilmente il modello più in linea con le proprie esigenze. Inoltre, rivolgendosi a una società specializzata, come appunto Auto System, non si avrà difficoltà a trovare il furgone che fa al caso proprio, scegliendo tra le varie soluzioni presenti nella flotta.