Cabine elettriche e produzione di prefabbricati a Potenza

in Economia

La produzione di prefabbricati a Potenza e provincia è una realtà di spicco, che coinvolge un buon numero di addetti. Alcune delle aziende coinvolte sono in particolare specializzate nella produzione di prefabbricati particolari, utilizzati sia a livello industriale che civile. Stiamo parlando in questo caso delle cabine elettriche e di tutti quelle parti degli edifici che potremmo definire come impianti di comando, strutture esterne agli edifici, che sono però necessarie per l’utilizzo degli stessi.

Perché le cabine elettriche?

Tra i prefabbricati a Potenza una buona fetta è costituita dalle cabine elettriche, ovvero quei locali sostanzialmente entro cui si distribuisce o si trasforma l’energia elettrica che giunge lì dalle centrali di smistamento; c’è una azienda che si occupa di produzione di prefabbricati a Potenza specializzata proprio in questo specifico tipo di allestimento. Ovviamente la proposta è comunque molto più ampia, anche se dobbiamo precisare che le cabine elettriche disponibili presso questa realtà sono di tipo modulare: possono quindi rispondere alle esigenze di un’ampia tipologia di clienti. Spesso sono le stesse aziende di fornitura o quelle che gestiscono le reti elettriche locali che si rivolgono a chi produce cabine elettriche, in quanto sono installazioni necessarie, soprattutto laddove vi sia la necessità di porre in atto una nuova zona industriale o residenziale.

Cos’è una cabina elettrica?

Forse non tutti sanno cosa sia una cabina elettrica ma siamo certi che almeno una l’abbia vista chiunque. Si tratta di piccoli edifici che si trovano nei pressi di impianti industriali, quartieri residenziali, zone ad alta densità abitativa. All’interno di una cabina elettrica giungono le linee che trasportano l’energia, solitamente ad alta o media tensione. Con l’utilizzo di appositi dispositivi la corrente viene trasformata in bassa tensione, per poi essere distribuita alle abitazioni o alle industrie nelle vicinanze. Esistono poi nello specifico cabine di distribuzione e cabine di trasformazione. Nelle seconde, l’energia ad alta tensione viene trasformata in media o bassa tensione; nelle prime invece l’energia già a bassa o media tensione viene distribuita su più linee, per poi raggiungere le abitazioni o i capannoni industriali. Ricordiamo che questo tipo di installazioni devono sottostare a una serie di regolamenti, per la sicurezza e l’incolumità delle persone. Per questo motivo alcune tra le aziende che producono prefabbricati a Potenza sono in grado non solo di fornire le cabine elettriche, ma anche di installarle e di completarle con gli accessori interni, seguendo le normative oggi vigenti.

Solo cabine elettriche?

Come abbiamo detto le cabine elettriche sono tra i prefabbricati più prodotti e utilizzati. Chiaramente però sono disponibili anche altri tipi di prodotti e installazioni prefabbricate, a partire ad esempio dalle vasche di raccolta e di trattamento delle acque, o dal materiale edile di varie tipologie. Tra queste aziende alcune offrono alla propria clientela anche la manutenzione dei manufatti, sia per quanto riguarda le strutture esterne, sia per gli allestimenti interni. Rivolgendosi a queste realtà è quindi possibile reperire installazioni complete, partendo da zero e selezionandone misure e caratteristiche sotto ogni punto di vista.