Beneficio componente gas: pubblicato il disciplinare di attuazione

in Economia

Beneficio componente gas: pubblicato il disciplinare di attuazione; criteri e modalità per la concessione del beneficio relativo alla componente energia del prezzo del gas alle utenze domestiche

Sono stati pubblicati sullo “Speciale” no. 48 il “Disciplinare di attuazione della legge regionale 23 agosto 2022 n. 28, articolo 1, comma 1: criteri e modalità per la concessione del beneficio relativo alla componente energia del prezzo del gas alle utenze domestiche dei residenti nella Regione Basilicata” e le Linee guida riguardanti “Contributi a fondo perduto per l’istallazione di impianti da fonti rinnovabili a servizio delle unità abitative non allacciate alla rete metano ricadenti nel territorio lucano”.

Per quanto riguarda il Disciplinare di attuazione della legge regionale 23 agosto 2022 n. 28, all’art. 1 vi sono i riferimenti normativi, all’art. 2 le definizioni in esso contenute, all’art. 3 le finalità, all’art. 4 i beneficiari, all’art. 5 gli obiettivi di risparmio energetico, all’art. 6 l’individuazione delle forniture, all’art. 7 il calcolo ed erogazione del beneficio, all’art. 8 l’erogazione del beneficio in bolletta, all’art. 9 il trattamento fiscale del beneficio, all’art. 10 la rendicontazione e il reintegro dei benefici erogati, all’art. 11 le norme di rinvio.

Per quanto riguarda le “Linee Guida per contributi a non metanizzati”, nella delibera di adozione c’è lo stanziamento previsto e si precisa che “la definizione e gestione dell’avviso pubblico e delle relative attività sono affidate alle società in house della Regione Basilicata, Sviluppo Basilicata S.p.A. e Società Energetica Lucana S.p.A. (SEL)”.

All’art. 1 vi sono “oggetto e finalità”, all’art. 2 i beneficiari, all’art. 3 il contributo ammissibile e all’art. 4 gli interventi ammissibili.