American Express Blu: tutto quello che c’è da sapere su una delle carte di credito del momento

in Economia

La carta di credito è uno strumento di pagamento oggi molto diffuso e utilizzato, in merito alle sue doti di flessibilità e praticità, in quanto consente di effettuare acquisti ovunque, sia nei negozi tradizionali che online, e di pagare in tutta sicurezza.

Nella scelta della carta di credito ideale, è molto importante prendere in considerazione alcuni elementi, per capire se si tratti dello strumento più adatto alle proprie esigenze personali.

Si consiglia quindi di verificarne la sicurezza in caso di smarrimento, le modalità di gestione, i costi e le altre caratteristiche che possono contribuire a renderla più versatile e conveniente.

Caratteristiche principali della carta di credito

La carta di credito American Express Blu è sicuramente una delle carte di credito del momento, com’è possibile constatare anche sul web.

Attraverso una semplice ricerca online, digitando per esempio “american express blu recensioni”, infatti, si avrà modo di notare come il giudizio in merito a questo strumento di pagamento sia positivo tanto da parte degli utenti che degli esperti del settore.

La carta di credito non comporta spese di emissione e di attivazione, viene proposta gratuitamente per il primo anno e con un costo comunque contenuto dal secondo.

Come sottolinea anche il portale specializzato Cartetop.it, uno dei vantaggi offerti da questa carta di credito riguarda la possibilità per gli utilizzatori di gestire i pagamenti con modalità diverse, compresa la rateizzazione.

In pratica, si possono pagare gli acquisti sia a saldo che a rate, richiedendo una linea di credito su misura in base alle proprie esigenze personali, utilizzabile anche per le spese quotidiane.

Inoltre, con la carta American Express Blu è possibile partecipare ad un programma di rimborso acquisti nel caso di prodotti impossibili da rendere, e ottenere il cashback dell’1% su qualsiasi tipo di prodotto acquistato.

Ulteriori vantaggi di American Express Blu

Oltre alla possibilità di gestire la carta anche a rate e di ottenere il cashback, non mancano altri interessanti vantaggi.

Prima di tutto, è possibile controllare tutte le operazioni grazie all’applicazione mobile per smartphone o tablet fornita da Amex, inoltre, in caso di furto o smarrimento, la carta viene sostituita immediatamente e gratuitamente.

Viene fornita un’assicurazione infortuni da utilizzare nel corso di qualsiasi viaggio, indipendentemente dalla destinazione, e un’anteprima per le prevendite dei concerti. L’assistenza clienti di Amex è disponibile in qualsiasi giorno e momento per offrire informazioni e supporto nella risoluzione di qualsiasi problema.

Come si richiede la carta di credito American Express Blu

Per ottenere la carta di credito American Express Blu è sufficiente effettuare la richiesta direttamente online dal sito di Amex. I requisiti sono la maggiore età, la residenza in Italia, o un valido indirizzo di corrispondenza italiano, e la presenza di un conto corrente bancario italiano, oltre ad un reddito minimo di 11mila euro. Il conto corrente non può essere sostituito da una carta con Iban: vale solo un effettivo conto corrente bancario.

Nel corso della procedura di richiesta della carta, è importante fare attenzione ad inserire tutti i dati richiesti: il numero di Iban del conto corrente e la data di apertura, il numero del documento di identità e il codice fiscale. Non è necessario inviare documenti stampati: tutta la procedura di richiesta avviene totalmente online.

Questa carta di credito si appoggia ad un conto corrente bancario, per tale ragione non è necessario effettuare alcuna ricarica. Per quanto riguarda il plafond, a differenza di altri prodotti American Express, questo viene stabilito singolarmente per ogni cliente sulla base della solvibilità e della situazione finanziaria.

Il plafond può quindi modificarsi nel corso del tempo ed essere incrementato o diminuito, in base al variare, appunto, delle condizioni economiche del proprietario.

L’unico limite previsto per questa carta è quello del prelievo, pari a 500 euro ogni otto giorni: del resto, si tratta di un prodotto concepito soprattutto per fare acquisti e per usufruire del cashback.