Natale in arrivo: i consigli per comprare in modo sicuro e risparmiare

in Economia

Il Natale è oramai vicinissimo, un momento attesissimo da migliaia di italiani. Certo, questo sarà sicuramente un Natale estremamente diverso dai precedenti, dato che a causa dei DPCM sarà possibile vedere solo pochi parenti stretti nei giorni delle feste. Questo però non deve toglierci la gioia di festeggiare, né tantomeno quella di recapitare a chi ci è caro un dono che possa fargli sentire la nostra vicinanza. In questo caso, vengono in nostro aiuto gli shop online, che possono inviare direttamente a casa dell’interessato il nostro regalo e presentano anche interessanti sconti. Attenzione però, per evitare truffe e spese eccessive lo shopping online deve essere fatto con attenzione: ecco quindi qualche consiglio su come comportarsi.

Occhio agli sconti esagerati

Quando uno sconto è troppo forte, bisogna fare attenzione, perché potrebbe esserci una truffa dietro l’angolo. Per prima cosa, il precedente prezzo di cartellino potrebbe essere stato alzato appositamente, per far credere ad uno sconto massiccio. Nei casi peggiori, invece, ordinando un prodotto di questo tipo sul web si rischia di ricevere un articolo contraffatto o di restare con un pugno di mosche in mano. Attenzione quindi a monitorare con anticipo quali sono i prodotti che si desidera acquistare, in modo da non incorrere in truffe.

Acquistare i prodotti giusti

Il Natale rischia per molti di diventare una festa dedita solo al consumismo, e anche per questo bisogna stare attenti a non esagerare e a non farsi prendere dalle smanie da shopping. Il segreto per risparmiare e fare solamente regali che possano essere davvero apprezzati è quindi quello di comprare solamente prodotti sicuri, approfittando stavolta, perché no, dei vari sconti presenti online su tanti prodotti di marca. I prodotti di moda da questo punto di vista sono davvero perfetti e gli accessori possono essere davvero un acquisto quasi sicuro. È possibile fare un esempio pensando alle borse Liu Jo su YOOX, perfette perché non devono nemmeno essere provate, al contrario dei vestiti e di altri accessori come ad esempio le scarpe. Si tratta quindi di un acquisto intelligente per qualsiasi amante della moda!

Attenzione ai metodi di pagamento

Se si fanno acquisti su e-commerce affidabili, si può usare senza remore anche la carta di credito. Se invece non conosciamo lo store, allora è meglio procedere con il pagamento tramite PayPal, se questa opzione è presente. Se non è possibile farlo, forse conviene rivolgersi altrove, perché oramai i portafogli elettronici vengono utilizzati da tutti gli e-commerce professionali. In sintesi: se quel negozio non è famoso, e se non c’è l’opzione PayPal, si rischia la clonazione della carta di credito. Un’altra opzione sicura per i pagamenti è la carta di debito.

Controllare tempi e spese di spedizione

Un acquisto vantaggioso può dirsi tale se lo sconto non viene poi vanificato (o compensato) dalle spese di spedizione. Dunque, bisogna sempre fare attenzione a questo dettaglio, una regola che in realtà dovrebbe valere sempre, al di là del Black Friday. Un altro elemento al quale prestare attenzione sono i tempi di spedizione, che possono cambiare da shop a shop. Certe volte lo sconto è molto conveniente anche per via di tempistiche lunghe: non è un vero e proprio difetto, ma dev’essere l’utente a decidere se accettare o meno questo compromesso. Riuscire a fare acquisti sicuri e di qualità con il Black Friday è possibile, basta semplicemente conoscere i giusti trucchi.