Rafforzata l’intesa Microsoft-Snam su Cloud e IoT, l’AD Snam Marco Alverà: “Trasformazione digitale elemento chiave”

in Economia

L’evoluzione digitale interessa sempre più settori, portando innovazioni concrete e strutturali fondamentali per aumentare l’efficienza di servizi e processi. Oggi tecnologie come l’internet of things possono rivelarsi essenziali per lo sviluppo di ambiti come quello delle reti energetiche.

A questo proposito Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, guidata dall’AD Marco Alverà, ha recentemente rinnovato e consolidato la propria partnership con Microsoft, volta ad accelerare l’evoluzione digitale grazie al cloud e all’IoT.

La partnership tra le due aziende è iniziata nel 2019 con un protocollo d’intesa che ha dato vita allo sviluppo di un’infrastruttura “hybrid cloud”: questa permetterà a Snam di raggiungere una maggiore capacità di elaborazione dei dati e, grazie all’IoT, di poter gestire in maniera più efficiente e flessibile  la propria rete, potenziandone l’affidabilità e la sicurezza e accelerando il processo di transizione energetica.

L’obiettivo di questa collaborazione è di realizzare entro il prossimo autunno un’architettura digitale capace di fornire via cloud alcuni servizi e di diventare la piattaforma per l’integrazione di sistemi di IoT, AI e machine learning che porteranno il network di Snam ad essere ancora più smart. Grazie alla maggiore capacità di processare e valorizzare i dati, ad esempio, sarà possibile effettuare interventi di manutenzione predittiva e analisi previsionali della domanda di energia con reti neurali.

L’importanza del digitale è sottolineata dallo stesso AD di Snam, Marco Alverà:

 

“La trasformazione digitale di Snam è un elemento chiave della nostra strategia e del progetto Snamtec, finalizzato a gettare le basi dell’azienda energetica del futuro, più digitale, sostenibile e vicina alle comunità nelle quali opera.”

 In questa direzione, nell’ultimo piano strategico al 2023 sono cresciuti a oltre € 1,4 miliardi gli investimenti nel progetto SnamTec, con l’obiettivo di rendere sempre più efficienti le attività tradizionali di Snam e di far crescere i nuovi business.