Come funzionano i marketplace: il caso di Quotalo.it

in Economia

Negli ultimi anni i servizi digitali sono cresciuti in maniera esponenziale, affermandosi come un modello sempre più apprezzato dai consumatori, dalle aziende e persino dalle amministrazioni pubbliche. Tutti i dati mostrano chiaramente la crescita dei canali telematici, non solo quelli legati al commercio elettronico (+18,4% nel 2019 – dati Istat) ma anche dei servizi professionali.

Oggi cerchiamo sempre più spesso l’idraulico, l’avvocato, lo psicologo o l’azienda che installa infissi online, un sistema che piace ad entrambe la parti e diventa sempre più smart. A dimostrazione di questo trend c’è l’esperienza di Quotalo.it, piattaforma specializzata nel semplificare l’interazione tra utenti e professionisti, con un marketplace tra i più visitati in Italia capace di crescere del 150% in appena 4 anni.

Cos’è un marketplace e a cosa serve

I marketplace sono delle piattaforme che funzionano come degli intermediari, dei portali in cui è possibile soddisfare le proprie esigenze in modo semplice e rapido. Questi siti web sono ottimizzati per offrire un’esperienza perfetta a tutti i soggetti coinvolti, assicurando che ogni interlocutore riesca a trovare ciò di cui ha bisogno. Per farlo investono nell’innovazione tecnologica, nei servizi di assistenza e nella comunicazione.

La gestione di un marketplace è un compito complesso, in quanto bisogna individuare il perfetto equilibrio tra interessi convergenti, con la difficoltà dettata dall’elevato numero di utenti e aziende con i quali interfacciarsi. Possiamo vedere queste piattaforme come dei facilitatori, in grado di semplificare la nostra vita o la nostra attività professionale, aiutandoci ad ottenere risultati migliori e nel minor tempo possibile.

Come funziona Quotalo e perché è diverso dagli altri marketplace

Il marketplace online Quotalo.it è un portale che rapidamente si è affermato come una delle piattaforme più apprezzate per la ricerca di servizi. In particolare,mette in comunicazione gli utenti, i quali si rivolgono al portale per risolvere un problema in modo rapido ed efficiente, con le aziende e i professionisti, che invece possono offrire la soluzione giusta.

Si tratta di un servizio utile ad entrambi, con numerosi vantaggi sia da un lato sia dall’altro. I clienti possono confrontare varie proposte, grazie a una selezione accurata che consente di ottenere preventivi in linea con le proprie esigenze. Comparare i servizi permette di scegliere la soluzione migliore, per garantire un rapporto qualità-prezzo adeguato e risparmiare senza rinunciare a un intervento realizzato in maniera impeccabile.

Le aziende e i professionisti, invece, possono aumentare il giro d’affari, raggiungere un numero di clienti potenziali elevato, migliorando non solo l’acquisizione di nuovi clienti per il loro business, ma anche la notorietà nell’ambiente. In questo processo Quotalo si assicura che tutto si svolga nel modo migliore, accertandosi che i professionisti ricevano richieste serie e interessate, mentre gli utenti servizi di qualità a un prezzo competitivo.

A chi si rivolge Quotalo e quali servizi offre?

Negli ultimi 5 anni i servizi presenti nel marketplace di Quotalo.it sono aumentati in maniera considerevole, passando a coprire quasi tutti i settori legati ai servizi e non solo. Oggi nella piattaforma è possibile trovare esperti giardinieri, impiantisti specializzati, ditte edili, avvocati, ingegneri, architetti, aziende che si occupano di noleggio auto, dog sitter, badanti e molto altro ancora.

Per trovare lo specialista giusto basta andare sul portale e richiedere un preventivo gratuito, con una procedura guidata online semplice e veloce. In pochi istanti è possibile realizzare e inviare la propria domanda, dopodiché verrà inviata alle ditte o ai professionisti più indicati, in base al tipo di servizio richiesto alla zona di competenza.

Questo sistema si rivela molto efficace, infatti si possono valutare le proposte senza impegno e scegliere quella più adeguata alle proprie necessità. Allo stesso modo anche le aziende e gli specialisti possono ricevere solo domande in linea con la propria area di competenza e posizione geografica, secondo un modello che negli ultimi anni si è rivelato davvero produttivo per entrambi.

Come può Quotalo aiutare utenti, aziende e fornitori

Il posizionamento strategico di Quotalo consente di offrire una vetrina importante alle aziende e ai professionisti, i quali possono ottenere maggiore visibilità e incrementare il numero delle richieste ricevute. Il lavoro della piattaforma è quello di garantire utenti selezionati, attività svolta con campagne di marketing strategico e investimenti nella promozione sui maggiori canali digitali.

Per quanto riguarda gli utenti, Quotalo è in grado di semplificare la vita, mettendo a disposizione in pochi istanti le migliori proposte presenti, grazie a una rete di fornitori di servizi altamente qualificati. Il mantenimento di elevati standard qualitativi consente di ricevere preventivi solo da imprese e specialisti in possesso dei requisiti richiesti, evitando di perdere ore sul web alla ricerca di possibili soluzioni ai propri problemi.

Quotalo: una storia di successo ancora tutta da scrivere

Quella di Quotalo è senza dubbio un esempio di un progetto digitale di successo. Il marketplace,già nei primi anni di vita tra il 2013 e il 2015, arriva a raccogliere oltre 20 mila richieste da parte degli utenti, garantendo subito una fonte di clienti importante a centinaia di aziende e professionisti. Con un aumento a doppia cifra ogni anno, Quotalo è arrivata ad oltre 45 mila richieste nel 2019, un risultato che ha premiato l’impegno profuso con costanza e dedizione.

Al momento l’area geografica più dinamica è quella del Centro e Nord Italia, dove l’uso di soluzioni digitali per la ricerca di servizi rappresenta senz’altra un mercato più maturo. Al Sud questo modello è leggermente più indietro, tuttavia anche in questa zona del Paese si registrano tassi di crescita interessanti e soprattutto costanti, a riprova dell’apprezzamento per chi come Quotalo cerca di semplificare la nostra vita e aiutarci a migliorare il nostro business.