Molti uomini soffrono di problemi legati alla prostata, anche se alcuni sostengono il contrario quasi per vergogna. La prostata è una ghiandola dell’apparato riproduttivo maschile che si trova davanti il retto, sotto la vescica. La funzione principale della prostata è quella di produrre il liquido prostatico, uno dei principali costituenti del fluido seminale.Le dimensioni di questa ghiandola possono iniziare ad aumentare dopo i 40-50 anni ma in alcuni uomini è possibile riscontrarne un aumento accompagnato da difficoltà nella minzione.
Quando si avvertono dei sintomi è bene rivolgersi a uno specialista insieme al quale individuare la terapia farmacologica più adatta a cui potere associare l’assunzione di integratori naturali e una corretta alimentazione. Lo stile di vita è uno dei principali fattori che può incidere sul benessere della tua prostata, ecco perché è fondamentale apportare alcune modifiche in favore di abitudini sane e più equilibrate.
Quali possono essere i sintomi della prostata ingrossata?
Tra i problemi più frequenti legati all’aumento del volume della prostata troviamo quella che in medicina viene definita “prostatite”,un’infiammazione della ghiandola prostatica che può avere origini batteriche oppure non batteriche. I disturbi legati alla prostata sono di tipo ostruttivo oppure irritativo accompagnati da dolore che si propaga anche nelle zone adiacenti.
Questi fastidi possono incidere negativamente sulla qualità della vita della persona che ne soffre, causando anche possibili problemi nella quotidianità e nella sfera sessuale. Per questo motivo, non appena si manifesta un primo disturbo è importante parlarne con il medico e intervenire tempestivamente. In particolare, è bene non sottovalutare sintomi come:
- minzione frequente;
- dolore e bruciore durante l’urinazione;
- difficoltà a urinare;
- flusso dell’urina debole o a intermittenza;
- sensazione di svuotamento incompleto della vescica;
- perdite di urine dopo l’urinazione.
Quali sono i migliori integratori per la prostata?
In commercio si possono trovare numerosi integratori per favorire il benessere della prostata che possono essere un valido supporto alla tua alimentazione e che possono essere affiancati ai trattamenti per aiutare a ridurre i fastidi provocati da prostatiti occasionali.Prima di procedere all’acquisto di questi prodotti ti consigliamo di parlarne con il tuo medico e di seguire le sue indicazioni terapeutiche, senza eccedere mai nei dosaggi.
Gli integratori devono essere utilizzati come coadiuvanti di una corretta alimentazione, all’interno di uno stile di vita che sia equilibrato e possibilmente praticando anche della regolare attività fisica. Non sostituire i tuoi pasti principali o le tue terapie farmacologiche con l’utilizzo degli integratori.
Quando si decide di assumere un integratore per la prostata deve essere fatto su consiglio medico, in modo da essere certi di non incorrere in possibili controindicazioni o interazioni con le terapie farmacologiche in atto.
La scelta deve ricadere su prodotti che contengano al loro interno formulazioni naturali, la cui lista completa degli ingredienti sia riportata sulle confezioni e sui bugiardini. Nonostante si tratti di prodotti naturali, talvolta è possibile che si manifestino delle intolleranze o reazioni allergiche verso uno o più eccipienti contenuti al loro interno, specie nei soggetti più sensibili.
Tra i migliori integratori per la prostata possiamo trovare:
- Prostatricum: un integratore maschile in capsule pensato per tutti coloro che desiderano un integratore da affiancare alle cure per le prostatiti occasionali e disfunzioni erettili. Le capsule sono contenute all’interno di una pratica confezione salva freschezza e acquistabili sul sito ufficiale dell’azienda produttrice. Il prodotto non richiede alcuna prescrizione medica per il suo acquisto, ma è sempre opportuno chiedere il parere di un medico prima dell’assunzione. Per avere maggiori informazioni su Prostatricumpuoi visitare il sito prostatricum.biz dove è presente anche il link al sito ufficiale di vendita del prodotto;
- Proxana Plus: si tratta di un integratore naturale, come affermato dall’azienda produttrice che contiene al suo interno ingredienti naturali come la SerenoeRepens, il selenio e lo zinco. Le capsule molli sembrano essere molto apprezzate dagli acquirenti pervia della qualità del prodotto e per i possibili effetti benefici che sembra essere in grado di rilasciare sulla prostata;
- Congeprost: un altro integratore naturale a base di estratti di polline, epilobio e curcuma. Il prodotto può essere utile per aiutare a favorire una corretta funzionalità delle vie urinarie e utilizzato come coadiuvante di una sana alimentazione e di uno stile di vita equilibrato;
- Prostamol: un integratore in capsule molli, senza glutine a base di SerenoaRepens che può contribuire a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie. Un ottimo prodotto che sembra essere ben apprezzato dagli acquirenti, come si evince dalle varie recensioni positive e consigliato anche da numerosi esperti. Per avere maggiori informazioni su Prostamol è possibile visitare il sito ufficiale prostamol.it.
Quali sostanze e alimenti possono avere effetti benefici sulla prostata?
I migliori integratori per la prostata contengono al loro interno un mix di eccipienti naturali estratti dalle piante e di vitamine, che possono essere utili per apportare sostanze nutritive e come supporto al corretto funzionamento dell’organismo. In particolare possiamo trovare formulazioni contenenti ingredienti, come:
- SerenoaRepens: che può essere utile per aiutare a migliorare la funzionalità della ghiandola e a stimolare il flusso urinario;
- lo zinco: che può aiutare a migliorare la qualità e la mobilità degli spermatozoi;
- laboswellia: che sembra essere in grado di rilasciare effetti benefici sulla prostata;
- la vitamina D: in quanto può essere utile per mantenere in salute le cellule;
- il selenio: che può essere utile per facilitare la spermatogenesi.