In Qatar l’Italia e un po’ di Basilicata con Pietro Fortunato

in Cultura

In Qatar l’Italia e un po’ di Basilicata con Pietro Fortunato. Il ballerino lucano, di Policoro, ha collaborato con Mika, ha lavorato all’Eurovision e X Factor

SU INSTAGRAM LA GALLERY FOTOGRAFICA

Gli azzurri di Mancini non saranno in campo in Qatar perché come è noto hanno mancato la qualificazione ma l’Italia e la Basilicata saranno rappresentate nel corso della cerimonia inaugurale, momento che normalmente è fra i più seguiti dei Mondiali di calcio. Il ventiduenne Pietro Fortunato, di Policoro, è fra i ballerini che si esibiranno poco prima della prima partita che vedrà la nazionale del Quatar affrontare l’Ecuador.

Alle 16:00, ora italiana, di domenica 20 Novembre, inizierà il grande evento d’apertura dei Mondiali che durerà circa un’ora, poi fischio d’inizio del match previsto alle 17:00, ora italiana.

Pietro ha iniziato la sua carriera con la scuola di ballo Rayo de Luna di Policoro dei maestri Erasmo Massimiani e Romina Cammisa. Dal 2016 al 2018 ha frequentato, a Bari, la Noha Academy di Marisa Ragazzo e Omid Ighanu. Nel 2019 approda a Milano dove si iscrive alla prestigiosa Modulo Urban Academy del maestro Emanuele Cristofori, in arte Laccio.

Per il giovane talento di Policoro iniziano le esibizioni su palcoscenici autorevoli e l’elenco delle sue partecipazioni è lungo: nel dicembre del 2019 l’esibizione alla serata finale di X Factor. Poi, giugno 2021, a Roma alla cerimonia inaugurale di Euro 2020 all’Olimpico.

In Tv, in Rai, a settembre 2021 l’esibizione nella trasmissione “Da Grande”. Nello stesso anno ha partecipato a diverse puntate di X Factor fino alla straordinaria esibizione in quella conclusiva.

Il 2022 è ricco di impegni e grandi sfide: a Maggio si è esibito nelle serate di Eurovision Song Contest a Torino. A Giugno era tra i ballerini del video clip di Mika per la canzone “YoYo”. A Settembre 2022 la partecipazione alla trasmissione “stasera c’è Cattelan” su Rai 2.

Si arriva così a Novembre e ai Mondiali, l’evento più atteso dagli amanti del calcio e dello spettacolo. Fra gli artisti che parteciperanno alla cerimonia inaugurale attese le performance di Jeon Jung-kook, della band K-Pop dei BTS. Annunciate le presenze di Trinidad Cardona, Davido, e Aisha, autori della canzone ufficiale dei Mondiali che si intitola “Hayya Hayya

“Band e artisti scelti dall’organizzazione daranno vita all’evento canoro poco prima della sfida tra Qatar ed Ecuador. Presente anche Lil Baby”, così come annunciato sui siti specialistici.

La cerimonia d’apertura dei Mondiali 2022 sarà in diretta su Rai1, il 20 novembre 2022 dalle 15:30. Sarà sufficiente sintonizzarsi sul primo canale del digitale terrestre per assistere alla cerimonia d’apertura e al match inaugurale. In chiaro e gratis per tutti.

La Coppa del Mondo FIFA, che avrà inizio il 20 Novembre, si concluderà il 18 Dicembre. La fase a gironi terminerà il 2 Dicembre, quando le squadre si affronteranno negli scontri a eliminazione diretta.