Erasmus Day dell’Istituto scolastico Itcg Loperfido-Olivetti di Matera

in Cultura

 

Erasmus Day dell’Istituto scolastico Itcg Loperfido-Olivetti di Matera: “A spasso per l’Europa per crescere come cittadini europei green”

Il bello di studiare all’estero, di scoprire territori diversi, di conoscere persone e scambiare con loro idee, esperienze e condividere nuovi modelli culturali e sociali. È il bello dei progetti Erasmus finanziati dall’Unione Europea per favorire la mobilità giovanile, attività rientranti nell’ombrello più ampio denominato Erasmus+.
Sabato 15 ottobre, a Matera, l’Istituto tecnico statale commerciale e geometri (Itcg) Loperfido-Olivetti dà vita all’Erasmusdays Matera/Diffusione dei risultati Progetto Erasmus+ / “A spasso per l’Europa per crescere come cittadini europei green”, per la sesta edizione delle Giornate Erasmusdays 2022, in collaborazione con il Consorzio MateraHub – che seguirà i lavori con i suoi incaricati – e con il patrocinato del Comune di Matera e della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
L’appuntamento è nell’Aula Magna dell’Istituto, in Via Moro, dalle 8,30 alle ore 12,30, per l’evento che coinvolgerà anche gli studenti dell’Istituto IIS Isabella Morra di Matera e rappresentanti delle istituzioni locali.
Sono previsti momenti di apprendimento con attività laboratoriali per oltre 100 tra ragazze e ragazzi che si confronteranno su temi relativi ai viaggi come occasione di crescita e conoscenza, alla creazione di lavoro, alla sostenibilità, alla pace e al rispetto delle diversità. L’iniziativa di sabato 15 ottobre (presente sulla piattaforma ufficiale ) avrà anche lo scopo di far conoscere i risultati dei progetti Erasmus+ in via di svolgimento e gli aspetti di innovazione, apertura, cultura, cambiamento dell’Itcg Loperfido-Olivetti, nell’ottica della internazionalizzazione che vede impegnato l’Istituto scolastico. L’Itcg, diretto dalla prof.ssa Antonella Salerno, ha già realizzato la mobilità per alunni e staff in Portogallo, a maggio 2022, nella Escola secundaria de Felgueiras, vicino la città di Porto. I progetti di mobilità Erasmus del Loperfido-Olivetti riguardano anche la Spagna (novembre 2022) e la Francia (marzo 2023).