Basilikatafest: contest riservato ai musicisti lucani

in Cultura

Basilikatafest: contest riservato ai musicisti lucani scade il 25 settembre 2022. Iniziativa promossa da Basilicata Circuito Musicale, con il sostegno del MIBACT e della Regione Basilicata.

Prima edizione promossa da Basilicata Circuito Musicale per promuovere spettacoli musicali live. L’iscrizione al contest scade il 25 settembre 2022. Una opportunità per i musicisti lucani, per offrire loro l’opportunità di esibirsi in spettacoli live nella programmazione di eventi culturali. Con questo scopo nasce la prima edizione di “BASILIKATAFEST”, ideato da Basilicata Circuito Musicale per sostenere occasioni culturali che consentano ai musicisti lucani di svolgere spettacoli dal vivo, da
programmare nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022. Per selezionare i partecipanti al “BASILIKATAFEST” è stato lanciato un “contest”, con scadenza 25 settembre 2022, riservato ai musicisti della Regione Basilicata, dotati di matricola di iscrizione INPS – EX Enpals, che potranno proporre una video performance musicale della durata non superiore ai 10 minuti, in formazione individuale o cameristica fino ad un massimo di 6 esecutori, che dimostrino di essere professionisti del settore.

In caso di idoneità, l’artista/gruppo cameristico sarà invitato realizzare un concerto della durata indicativa di 45’ nelle location più importanti della Basilicata.

“Abbiamo pensato questo contest – ha spiegato Giovanna D’Amato, Presidente di Basilicata Circuito Musicale – per offrire una opportunità ai musicisti lucani, al fine di produrre spettacoli musicali live che possano animare la vita culturale dei comuni della Basilicata. La cultura deve essere davvero un bene diffuso e condiviso, riservato ad ogni singola comunità, anche quelle con un ridotto numero di abitanti. Del resto, questa è la mission di Basilicata Circuito Musicale, che tanti riscontri positivi ha già raccolto in tal senso. “Basilikatafest” rappresenta un’ulteriore opportunità per consolidare e rafforzare questo processo di “condivisione di bellezza”, che si esprime attraverso la musica e la professionalità dei musicisti lucani”. La partecipazione al Contest avviene mediante iscrizione da inviare esclusivamente tramite email all’indirizzo basilikatafest@gmail.com entro e non oltre le ore 12.00 del 25 settembre 2022. I dettagli organizzativi per la partecipazione al contest
“BASILIKATAFEST” sono disponibili sul sito www.basilicatacircuitomusicale.it nella sezione “NEWS”. Il “BASILIKATAFEST” è promosso da Basilicata Circuito Musicale, con il sostegno del MIBACT e della Regione Basilicata.