Rotondella: al via il passaporto del turista

in Cultura

Rotondella: al via il passaporto del turista.  Scattare una foto o un selfie, gli hashtag ufficiali: quello  del sito visitato e #circondatidibellezza

Un “passaporto” speciale, quello del Turista: Il Comune di Rotondella lo mette a disposizione dei visitatori. Non si tratta di un semplice souvenir, ma piuttosto di uno strumento per vivere al meglio il “viaggio circolare a Rotondella”. Siti da visitare, percorsi naturalistici, luoghi dove degustare specialità locali e piatti della tradizione, informazioni su dove pernottare e tanto altro.

Ad annunciare con soddisfazione l’iniziativa del “Passaporto del turista” è la Presidente del Consiglio Comunale, con delega al Turismo, Eleonora Divincenzo: “l’iniziativa rientra tra gli obiettivi di promozione e valorizzazione del territorio del Comune di Rotondella – dichiara la Presidente- rappresenta un vero diario di viaggio, all’interno del quale il turista, in maniera autonoma, potrà conoscere gli elementi di valore del territorio, gustare i suoi sapori e rilassarsi attraverso i vari percorsi suggeriti. Ci auguriamo che i tanti turisti che raggiungeranno il balcone dello jonio saranno accompagnati, durante il loro percorso tra vicoli, chiese e palazzi, da questo mezzo di comunicazione facile e semplice da sfogliare”.

Il lancio del Passaporto del Turista è stato affidato all’azienda del videomaker Giuseppe Losignore, aggiudicatario di un bando ad evidenza pubblica. Una serie di contenuti, che vedono una turista (l’influencer materana Giovanna Iacovone) a spasso tra le viuzze del centro storico (e non solo), sono già online sulla pagina facebook dedicata al “Passaporto del Turista”.

Nella pagina si raccomanda “di scattare una foto o un selfie da postare sui social, inserendo i due hashtag ufficiali: quello riferito al sito visitato e #circondatidibellezza”. Il passaporto è stato pensato in modo da creare anche un diario di viaggio, un racconto personale del soggiorno a Rotondella, da sfogliare e rivivere insieme a famigliari e amici una volta rientrati dalle vacanze.

Per ritirare il passaporto bisogna recarsi a Rotondella, presso lo sportello IAT di Palazzo Ricciardulli e gli esercizi commerciali contraddistinti con l’adesivo: “Qui trovi il passaporto del turista”.