Ambiente e cultura: alberi e libri a Policoro

in Cultura

Ambiente e cultura: alberi e libri a Policoro. L’appuntamento è sotto l’albero monumentale “Il leccio del barone”. Iniziativa del Presidio del Libro Magna Grecia con Agrifood Design

Mercoledì 13 luglio 2022, alle ore 19.00, presso il Palazzo Baronale di Policoro e, precisamente, sotto l’albero monumentale “IL LECCIO DEL BARONE”, si terrà l’evento dal titolo “Ambiente e cultura…alberi e libri” organizzato dal Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Policoro, dall’associazione “Presidio del Libro-Magna Grecia” e dalla società tra professionisti “Agrifood Design”, in occasione del riconoscimento del quarto Albero Monumentale della Città di Policoro ai sensi della Legge 10/2013 e dell’iscrizione dell’albero “Il Leccio del Barone” negli elenchi degli Alberi Monumentali della Regione Basilicata.
Durante la serata il Gruppo di Lettura e il Presidio del Libro leggeranno brani di autori italiani e stranieri, mentre i dottori Nicola Vallinoto e Giuseppe La Rocca della società “Agrifood Design” illustreranno le procedure necessarie per il riconoscimento degli Alberi Monumentali, ai sensi della normativa vigente, e le caratteristiche del Leccio del Barone.
Un modo originale per sottolineare l’importanza degli alberi per la salute del nostro pianeta, per il mantenimento dell’integrità e della bellezza dell’ambiente, in quanto, usando le parole di Warren Buffett “C’è qualcuno seduto all’ombra oggi, perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa”

Interverranno :
Cosimo Latronico – Assessore Ambiente della Regione Basilicata
Enrico Bianco – Sindaco della Città di Policoro
Massimiliano Padula – Assessore all’Ambiente della Città di Policoro
Massimiliano Scarcia – Assessore alla Cultura della Città di Policoro