Il Fermi di Policoro in finale al Comix Games di Torino

in Cultura

Il Fermi di Policoro in finale al Comix Games di Torino: il tautogramma di Dario Comparato scelto tra i primi cinque d’Italia. Sarà a Torino per la finalissima

L’alunno Dario Comparato (classe IB Liceo Scientifico), con il supporto di tutti i suoi compagni di classe, sarà presto a Torino, presso il Salone Internazionale del libro, per disputare la finalissima dei COMIX GAMES!

Lo straordinario risultato è stato ottenuto grazie all’ideazione di un tautogramma creativo, che gli ha permesso di posizionarsi tra i cinque migliori studenti in Italia. 

Il tautogramma è un componimento nel quale tutte le parole hanno la stessa lettera iniziale, come nella famosa espressione di Giulio Cesare “Veni, vidi, vici”. 

Gli studenti del Fermi, per l’occasione, avranno anche l’opportunità di visitare il grande Museo Egizio del capoluogo piemontese assieme all’insegnante che ha curato il percorso, la professoressa Paola Nifosi. 

Comix Games, come è noto, è l’evento di gare ludo-linguistiche studentesche, promosso dal quotidiano Repubblica e Comix in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e con la partecipazione di Mondadori, Museo Egizio e BPER Banca.

I complimenti agli studenti del Liceo Scientifico e alla prof.ssa Nifosi, referente dell’iniziativa, sono subito giunti dal Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino. “Questo straordinario successo di livello nazionale – ha dichiarato – è la conferma della nostra attenzione formativa a iniziative di creatività espressiva e linguistica. Puntiamo con forza l’obiettivo sull’indirizzo scientifico che ci caratterizza, ma l’offerta formativa si amplia con creatività e qualità all’ambito umanistico. Oggi, di fatto, anche il nostro liceo scientifico sale sul tetto d’Italia per una produzione legata alla creatività nell’uso della parola”.

 

Ultimi articoli in Cultura

Torna su