Rubens il partigiano e altri racconti

in Cultura

Pubblicato dalla casa editrice Edigrafema il libro di Enzo Montano

 “Rubens il partigiano e altri racconti” è il titolo del libro di Enzo Montano pubblicato nei giorni scorsi dalla casa editrice lucana Edigrafema.

Undici racconti che si fanno quadri di esistenze, coppie di protagonisti a tracciare una narrazione abitata da personaggi il cui tempo trascorre, cambia, separa. La giovinezza, le speranze, i rimpianti. Le lotte per un’esistenza nuova, donne muse d’amore e uomini che combattono per la libertà.

L’autore traccia immagini pacate, lucide, eleganti e dipinge soggetti che lasciano il segno, animati da sentimenti di giustizia e mai banali. Narrazioni in equilibrio tra paradosso e ironia, passato e presente, dense di passioni, riferimenti storici e letterari dettati da umana sensibilità.

Enzo Montano vive a Pisticci, nella frazione di Marconia, dopo una vita lavorativa nel mondo nella distribuzione alimentare. Sin da giovanissimo si è interessato alla politica ricoprendo nella sua città ruoli nelle formazioni politiche di riferimento e istituzionali. Da sempre appassionato di lettura e di scrittura, è già autore di poesie, Ritratti (Apollo Edizioni, 2019), questa è la sua prima raccolta di racconti.