DJ in Basilicata: si può nonostante le difficoltà. Giuseppe racconta la sua passione per la musica

in Cultura

E’ di Scanzano Jonico, ha 30 anni appena compiuti e da 13 anni una passione sfrenata per la consolle e i dischi. Giuseppe Stasi, nel circuito musicale locale conosciuto come Peppe Stasi DJ, cerca di trasformare la sua passione in un lavoro esclusivo. Al momento, come egli stesso ha raccontato, è quasi impensabile poter vivere facendo solo quel mestiere: almeno qui in Basilicata. Ma lui ci crede e porta avanti il suo progetto lavorando allo stesso tempo anche come operaio.

Come è nata questa passione?

Da piccolo, prima verso la musica in generale, per poi approdare alla consolle.

Il tuo dj preferito?

Non ho un dj preferito ascolto un po’ tutti.

Quando hai capito che quello del dj doveva essere il tuo mestiere?

Ho capito che era il mio campo quando ho iniziato a vedere la gente divertirsi con i miei dj set.

Qui al Sud, in Basilicata, quali sono le possibilità di lavoro per un ragazzo che sceglie di fare il tuo stesso mestiere?

 Al Sud,  soprattutto in Basilicata, le possibilità di mantenersi solo facendo il dj sono un po’ limitate: si lavora per la maggiore nel periodo estivo

 Qual è, secondo te, il genere che in discoteca  non tramonterà mai ed è sempre gradito?

La musica  degli anni 90 che coinvolge tutte le fasce d’età.

 In quale locale/discoteca sogni di esibirti?

“Non ce n’è una in particolare:; il mio sogno, come penso di chiunque faccia questo lavoro, è di esibirsi in locali e discoteche famose e super affollate.

Il posto più bello in cui ti sei esibito?

Ho messo musica in tanti locali nella fascia jonica e anche nelle zone più interne della Regione. Al Maraja disco club , Virginia Bay , Cali Alive Summer , Sballos Music Club , Club 86 , Tropicana 2.0 insieme allo staff Manolio Group Event  e ho affiancato grandi artisti tipo Provenzano dj , Albert Marzinotto , Emanuele Inglese , Cube Guys , Georgia Mos , Daddy’s Groove, Jack la Furia Micheal Feiner dj produttore a livello mondiale e tanti altri.

Prossimi appuntamenti: dove ti esibirai?

Appuntamenti in vista ce ne sono,  ma sono ancora da definire le date. Attualmente ogni venerdi dalle 22.00 circa mi esibisco in una emittente radio fm ( RG studio ) con un programma ideato da me e chiamato Dance Station con tanta musica mixata da ballare.

 

Hai già pensato al pezzo che suonerai in apertura in occasione della prossima serata?

Non ve lo dico. Venitelo a scoprire, potete rimanere aggiornati attraverso la mia pagina Facebook @peppestasidj.