I.T.SE.T. "Manlio Capitolo"
I.T.SE.T. "Manlio Capitolo"

Un weekend ricco di appuntamenti per l’I.T.S.E.T. “Manlio Capitolo” di Tursi

in Cultura

Continuano questa settimana gli appuntamenti aperti a studenti e famiglie organizzati dall’I.T.S.E.T. “Manlio Capitolo” di Tursi nell’ambito delle iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2019/2020.

Il primo, in programma venerdì 25 gennaio a partire dalle ore 17 nell’auditorium dell’istituto, vedrà la presentazione della “Guida all’Orientamento Universitario” del docente universitario prof. Pasquale Tucciariello. L’incontro, aperto a tutte le famiglie e gli studenti del territorio, vedrà il relatore illustrare le buone pratiche per “prendere una buona laurea e trovare un buon lavoro”. Un’occasione di approfondimento particolarmente utile per gli studenti che si avvicinano all’importante scelta del proprio percorso post diploma.

Domenica 27 gennaio sarà il turno dell’open day: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, il “Manlio Capitolo” apre le sue porte agli studenti che frequentano il terzo anno delle scuole medie e alle loro famiglie. Il dirigente scolastico, dott.ssa Anna Di Trani, i docenti e il personale amministrativo saranno lieti di fare da guide per far scoprire gli spazi dell’istituto (aule, numerosi e attrezzati laboratori, sale LIM, auditorium, palestra) e per illustrare l’offerta formativa dei quattro indirizzi: “Amministrazione, Finanza e Marketing” (ex ragioneria) e Turismo per il settore economico e “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (ex geometra) e “Informatica e Telecomunicazioni” per il settore tecnologico.

«Il nostro istituto rappresenta un punto di riferimento importante per il territorio», afferma il prof. Giovanni Gatto, referente per l’orientamento in ingresso, «perché offre un ventaglio formativo completo garantendo a fine percorso un diploma finito e direttamente spendibile nel mercato del lavoro. Un mercato che è sempre più alla ricerca di tecnici che possano progettare correttamente l’accoglienza turistica, gestire un cantiere edile in maniera efficiente secondo le attuali normative, amministrare i bilanci di un’impresa di qualsiasi dimensione, sviluppare soluzioni informatiche che rispondano alle sfide del mondo d’oggi».

«Figure professionali», continua il professore, «che contribuiamo a formare combinando approcci didattici innovativi, ambienti d’apprendimento all’avanguardia (un nuovo laboratorio dedicato al CAT è in fase di allestimento), un clima sereno e aperto e personale docente competente. Inoltre, il nostro istituto pensa anche agli adulti proponendo una serie di corsi serali che sono tra i più frequentati della provincia. Invito dunque famiglie e studenti a venirci a trovare durante l’open day di domenica 27 per verificare di persona la bontà della nostra offerta formativa. Il personale di segreteria sarà a disposizione per supportare le famiglie nel completare senza problemi la procedura di iscrizione online dei propri ragazzi».

Tutte le informazioni sull’I.T.S.E.T. “Manlio Capitolo” sono disponibili presso il sito della scuola all’indirizzo http://www.itcgtursi.gov.it e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/ITSETMCapitolo), mentre la brochure sull’offerta formativa è disponibile a questo indirizzo.