Oro al dream team del fioretto italiano con la lucana Francesca Palumbo

in Cronaca

Oro al dream team del fioretto italiano con la lucana Francesca Palumbo, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi

BASILEA – Il Dream Team di fioretto femminile è ancora d’oro e pone la firma sul trionfo dell’Italia nel medagliere dei Campionati Europei di Basilea 2024. Arianna Errigo, Martina Favaretto, la lucana Francesca Palumbo e Alice Volpi dominano in finale la Polonia imponendosi per 45-27 e svettano sul gradino più alto del podio nella sesta e ultima giornata della kermesse continentale in Svizzera, regalando l’undicesima medaglia all’Italia (5 ori, 3 argenti e 3 bronzi). La formazione del CT Stefano Cerioni conquista inoltre l’aritmetica certezza del primo posto nel ranking mondiale a squadre e sarà dunque testa di serie numero 1 nel tabellone dei Giochi Olimpici di Parigi.
Errigo, Favaretto, Palumbo e Volpi hanno esordito superando l’Austria con il punteggio di 45-36 nei quarti di finale, con la potentina che ha ottenuto un saldo positivo di quattro stoccate nelle sue tre frazioni. Francesca Palumbo è stata protagonista anche nella semifinale con l’Ungheria, chiusa con l’eloquente risultato di 45-17. La finale contro la Polonia ha sancito la terza vittoria consecutiva agli Europei dopo Antalya 2022 e Cracovia 2023.
“Abbiamo formato un gruppo compatto, che si aiuta e non molla mai. Con questo spirito guardiamo con sempre più fiducia alla prossima gara”, sorride Francesca Palumbo pensando già all’Olimpiade parigina.
La prossima edizione dei Campionati Europei si svolgerà in Italia, a Genova, dal 14 al 19 giugno 2025.

Ultimi articoli in Cronaca

Torna su