Otto nuovi laureati oggi in Scienze infermieristiche all’ASM di Matera

in Cronaca

Otto nuovi laureati oggi in Scienze infermieristiche all’ASM di Matera

Si è svolta oggi la seduta di laurea nella sede dell’Azienda Sanitaria Locale per i ragazzi della facoltà di Infermieristica dell’Università di Foggia, polo formativo di Matera.

Nella sessione odierna si sono laureati 8 nuovi infermieri professionali che, a breve, si affacceranno nel mondo della professione in un ruolo sempre più importante e riconosciuto. La cerimonia di proclamazione e consegna delle lauree si è svolta alla presenza del Commissario Straordinario dell’ASM, Maurizio Friolo, della Responsabile della Unità operativa semplice dipartimentale Qualità, Accreditamento e Servizio Professioni Sanitarie e Sociali dell’ASM, Angela Braia, e dei rappresentanti dell’Università di Foggia. Nel formulare gli auguri agli 8 neo dottori, il commissario Friolo ha sottolineato che la figura dell’infermiere è al centro del servizio sanitario, insieme con i medici e gli assistenti socio sanitari.

“L’infermiere – ha aggiunto Friolo- è la figura cresciuta maggiormente come livello di professionalità. Oggi, la tenuta di qualunque struttura sanitaria di basa sul supporto degli infermieri. Il mercato del lavoro offre molte possibilità sia nel settore pubblico che privato dove i giovani infermieri hanno la possibilità di essere coinvolti nella ricerca clinica, nell’identificazione di nuovi trattamenti e nel miglioramento delle pratiche di assistenza. È una professione che richiede un grande apporto umano e tanti sacrifici ma può dare anche molteplici soddisfazioni. Auguro a questi ragazzi di proseguire con entusiasmo il loro percorso di vita, consapevoli di poter spendere al meglio le competenze professionali acquisite in questa struttura ed auspicando che i neolaureati possano esercitare la loro professione nella nostra ASM”.

Ultimi articoli in Cronaca

Torna su