“Agli anziani contratti di energia non richiesti”: in aumento i casi

in Cronaca

“Agli anziani contratti di energia non richiesti”: in aumento i casi. Segnalazioni pervenute allo sportello Adiconsum di Policoro

“Numerose sono le segnalazioni –che pervengono presso lo Sportello del Cittadino di Policoro, in Via Giustino Fortunato n. 10, in merito gli aumenti esponenziali del costo dell’energia elettrica e gas, ai contratti di telefonia che molto spesso non corrispondono al servizio offerto e alle vessazioni ai danni di persone anziane che vengono indotte con abili raggiri ad aderire a nuovi contratti dell’energia elettrica e del gas”, ha scritto in una nota diffusa alla stampa Marina Festa, Presidente Provinciale dell’Adiconsum

Che ha aggiunto: “È il caso, ad esempio, della signora Maria di 82 anni di Pisticci che pur trovandosi nel mercato tutelato, con ENEL Servizio Elettrico Nazionale, si è vista recapitare una fattura di un altro fornitore non autorizzato, avvenuto senza la firma o la richiesta della medesima, operante nel mercato libero e con costi maggiorati. L’anziana signora tramite l’Adiconsum ha provveduto a inoltrare alla Società venditrice un reclamo per il disconoscimento del contatto e per richiedere l’annullamento della fattura emessa. Ora l’anziana signora a seguito del nostro intervento si è trovata a fronteggiare nuovamente un operatore di quest’ultima società di vendita del mercato libero che dopo affermazioni non vere e presunti chiarimenti le ha chiesto insistentemente di firmare un contratto. La signora Maria non ha aderito alla richiesta dell’operatore commerciale riservandosi di ritornare sabato prossimo a Policoro per riferire sull’accaduto”.

“L’Adiconsum presente a Montalbano Jonico il lunedì dalle 16,00 alle 19,00, presso la Cisl in Via A. Miele 71 e a Policoro il sabato dalle ore 10,00 alle 12,00, in Via Giustino Fortunato n. 10, offre assistenza qualificata con persone specializzate che si occupano di difendere i diritti dei consumatori e di tutelarli da truffe e raggiri”.