Maltemo. Linea Ferroviaria Taranto-Metaponto-Potenza: la circolazione riprenderà dal 6 Giugno. In corso i lavori di ripristino della tratta tra Campomaggiore e Salandra
Riprenderà martedì 6 giugno la circolazione ferroviaria sulla linea Taranto Metaponto – Potenza, interrotta da ieri pomeriggio a causa di un’alluvione tra Campomaggiore, in provincia di Potenza, e Salandra, in provincia di Matera, è riportato in una nota stampa ufficiale diffusa da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) in queste ore.
Le squadre dei tecnici di RFI – società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS – sono già al lavoro per ripristinare la tratta compatibilmente con le condizioni meteo.
Sezione Infomobilità
L’assessore regionale Merra su emergenza viabilità e ferrovie
Stiamo seguendo da vicino la situazione determinata dagli eccezionali eventi meteorologici che stanno causando problemi alla circolazione stradale e ferroviaria in Basilicata, in seguito a intense precipitazioni e previsioni purtroppo ancora avverse anche per le prossime giornate, caratterizzate da forte instabilità.
Mi sono già recata sulla Basentana e sono in stretto contatto con i vertici regionali e i tecnici dell’Anas con i quali ci incontreremo anche nella giornata di domani per decidere le azioni di ripristino e di sistemazione dei luoghi da mettere in campo per superare l’emergenza, dopo i sopralluoghi effettuati che saranno svolti anche nelle prossime ore al fine di verificare l’evoluzione degli eventi e fornire aggiornamenti. Purtroppo le previsioni meteo non sono favorevoli e ciò sta rallentando le operazioni di intervento di tutte le istituzioni competenti. Ci sono problemi anche sulla linea ferroviaria, mi sono già confrontata con RFi che sta provvedendo a stimare i tempi di ripristino della circolazione. Questi ultimi potrebbero prolungarsi di qualche giorno in virtù di una situazione del tempo ancora incerta, considerando che nel pomeriggio di oggi sono annunciate ed effettivamente in corso ulteriori precipitazioni.