La Coop Sociale CRESS, in partenariato con la Coop La Mimosa, Aulè e il Comune di Policoro, è la capofila del progetto “Growing Future” per offrire supporto ai bambini e ragazzi con autismo e alle loro famiglie nell’ambito Metapontino – Collina Matera.
Il Progetto ha previsto la presa in carico dell’intero nucleo familiare con attività laboratoriali rivolti ai bambini, coordinate da educatori e attività per la coppia genitoriale di sostegno psicologico e di parent training, condotti dalla Dott.ssa Maria Danuzzo.
Un momento formativo di grande importanza si è svolto il 27 maggio, presso l’Hotel Hermes di Policoro, con la partecipazione della Dott.ssa Angela Aresi, psicoterapeuta, analista del comportamento e attualmente psicologa presso l’ambulatorio disturbi dello spettro autistico dell’ASL di Torino. Durante la mattinata le famiglie hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie esperienze e partecipare a uno spazio di accoglienza, ricevendo un ulteriore sostegno alla genitorialità.
Nel pomeriggio l’incontro, rivolto a operatori specializzati, ha avuto come focus la definizione dei comportamenti problematici nell’autismo e sulla ricerca delle strategie utili a modificare il comportamento disadattivo e a promuovere il cambiamento. Alla parte teorica è seguito un momento di supervisione dei casi clinici portati dai partecipanti.
I partner del progetto “Growing Future” hanno due obiettivi principali: sostenere i genitori attraverso l’attivazione di servizi e di una rete di specialisti e promuovere la formazione per consolidare le conoscenze e le competenze degli operatori che operano sul territorio.
La formazione è senza dubbio il canale privilegiato per acquisire le conoscenze necessarie a rispondere alle esigenze reali delle famiglie con bambini e ragazzi con autismo.