VIDEO Basentana: fumo nero dal tunnel al chilometro 29

in Cronaca

Basentana: fumo nero dal tunnel al chilometro 29. Nessun ferito, il conducente del mezzo è riuscito ad allontanarsi in tempo. La galleria resterà chiusa perché inagibile

Fumo nero fuoriuscito dalla galleria all’altezza del chilometro 29 lungo la Basentana tra Campomaggiore e Tricarico, il fatto è avvenuto ieri, 22 Novembre nel tardo pomeriggio. Il traffico è stato bloccato in direzione Potenza. Sul posto vigili del fuoco e forze dell’ordine, intervenuto anche i Carabinieri di Tricarico e Acerenza.
Le fiamme hanno avvolto il camion, si è liberata così una colonna di fumo molto alta. A complicare l’intervento dei soccorritori il fatto che hanno dovuto percorrere la strada interna alla galleria contromano.

Come riportato in comunicato dei Vigili del Fuoco, è stato “effettuato un primo tentativo per affrontare l’incendio, lo stesso è andato a vuoto a causa del fumo intenso e delle grosse fiamme frontali, solo chiudendo la strada nel senso opposto di marcia sono riusciti ad entrare dall’altra parte della galleria. Il conducente dell’autocisterna, viste le fiamme, ha abbandonato il mezzo e, dopo aver tentato un primo spegnimento, è scappato via. Presenti anche due vetture che non sono riuscite ad effettuare la retromarcia, gli occupanti hanno abbandonato le vetture portandosi anch’essi fuori dalla galleria.

Per domare le fiamme è intervenuta una autopompa ed una autobotte con sette unità, successivamente è sopraggiunta anche una squadra proveniente dal Comando di Matera”.

Durante le operazioni di soccorso, entrambe le careggiate sono state chiuse. La galleria resta chiusa perché inagibile. Sul posto presenti anche Carabinieri, Guardia di Finanza, Anas e 118 con la squadra Mike1.

Un altro incidente si è verificato lungo la Basentana, un furgone è stato divorato dalle fiamme e anche in questa circostanza fortunatamente il conducente è riuscito a mettersi in salvo in tempo utile.

Ultimi articoli in Cronaca

Torna su