Osservatorio nazionale carceri: visita al penitenziario di Melfi

in Cronaca

Osservatorio nazionale carceri: visita al penitenziario di Melfi. La Commissione era composta dagli avvocati Mary Carmen Iasi, Gaetano Danilo Lista e Domenico Attanasi.

Evento finalizzato a perseguire l’obiettivo di sensibilizzare opinione pubblica e legislatore sull’importanza per il nostro Paese di avviare un serio dibattito sulla riforma dell’ordinamento penitenziario, per dare effettività al principio costituzione di rieducazione della pena

 

L’Associazione Italiana Giovani Avvocati il 13 aprile ha visitato le carceri di tutte le regioni entrando in 19 carceri italiane, da Nord a Sud.

Nella nostra regione Basilicata, grazie all’autorizzazione del Dap e del Ministero della Giustizia, una Commissione composta dagli avvocati Mary Carmen Iasi referente dell’Aiga Potenza,  Gaetano Danilo Lista dell’Aiga Matera e Domenico Attanasi del Coordinamento Osservatorio Nazionale Osservatorio Carceri,  ha varcato la soglia della Casa Circondariale di Melfi per verificare e prendere coscienza delle condizioni e del rispetto dei diritti e della dignità dei detenuti ristretti presso l’istituto penitenziario lucano. Il Presidente Nazionale Aiga Francesco Perchinunno ha  promosso questo evento finalizzato a perseguire l’obiettivo di sensibilizzare opinione pubblica e legislatore sull’importanza per il nostro Paese di avviare un serio dibattito sulla riforma dell’ordinamento penitenziario, per dare effettività al principio costituzione di rieducazione della pena, per la dignità di detenuti e del personale di polizia penitenziaria e per la sicurezza del nostro Paese.