In arrivo il freddo. Nel Metapontino cambiamenti nel fine settimana

in Cronaca

In arrivo il freddo. Nel Metapontino cambiamenti nel fine settimana quando sono attesi rovesci

Largo al freddo: l’anticiclone africano sta per lasciare l’Italia per lasciare il posto al freddo di origine artica.

Nel Metapontino temperature in discesa nel fine settimana, possibili rovesci.

I primi segni del cambiamento climatico già da lunedì, come riportato dal sito ilmeteo: “Per prima cosa l’alta pressione africana sarà respinta verso le sue terre di origine sotto la pressione delle fredde ed instabili correnti in discesa direttamente dal circolo polare artico. Nel letto di questi freddi venti viaggerà un impulso perturbato che transiterà da nord a sud sul nostro Paese provocando la formazione di un veloce vortice di bassa pressione che provocherà un rapido peggioramento del tempo a partire dalle regioni settentrionali e centrali dove torneranno la pioggia, la neve in montagna ed un generale rinforzo dei venti. Il tutto sarà inoltre accompagna da un deciso calo termico a tutte le quote”.

E,ancora: “Nel giorno della Befana poi, il fronte perturbato avanzerà molto rapidamente verso levante ed un freddo miglioramento si farà strada a partire ovviamente dalle regioni del Nord aprendo così la strada ad una fase meteo-climatica sicuramente più consona al periodo”.

NEL METAPONTINO: LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Lunedì 3 Gennaio 2022

Cielo sereno. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da WNW con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 6 °C e massime comprese tra 14 e 16 °C.

Martedì 4 Gennaio 2022

Nubi di passaggio sulla Piana di Metaponto. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 5 °C e massime comprese tra 13 e 14 °C.

Mercoledì 5 Gennaio 2022

Nubi sparse sulla Piana di Metaponto. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 11 °C e massime comprese tra 13 e 15 °C

Giovedì 5 Gennaio 2022

Previste nubi sparse. Vento da WSW con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 8 °C e massime comprese tra 13 e 15 °C.

Venerdì 6 Gennaio 2022

Velato o poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 5 °C e massime comprese tra 11 e 13 °C.

Sabato 7 Gennaio 2022

Brevi rovesci e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 3 °C e massime comprese tra 9 e 12 °C.