Un appuntamento con la memoria.

in Cronaca

Lunedi 27 gennaio 2020, dalle 9.15 alle 11.05, nell’Aula Magna del Liceo scientifico di Bernalda, si terrà una giornata di riflessione, studio e dibattito sul tema della Shoà.

Ad organizzarla é stato il Dipartimento di Storia, Filosofia e Religione del Liceo scientifico, diretto dal nostro collega ed amico il giornalista prof. Raffaele Pinto, che coordinerà i lavori.

La giornata sarà interamente gestita da quattro classi del triennio, e per la precisione la 3, 4 e 5 B e la 4 A.

La giornata prevederà la proiezione di un documentario, la visione di alcuni minuti significativi del film ‘Schlinder’s List’ e la parziale rappresentazione dell’atto unico di Raffaele Pinto dal titolo ‘L’appuntamento’, un drammatico monologo sul tema dell’Olocausto presentato in anteprima proprio durante la Giornata della Memoria.

Verranno letti anche dei bellissimi articoli usciti sull’ultimo numero del giornalino scolastico del liceo ‘La Nostra Storia’, che, nella sua seconda uscita (é un trimestrale), ha affrontato proprio il delicato tema delle persecuzioni razziali, religiose e politiche durante la seconda guerra mondiale.

Protagonisti dell’evento, oltre i ragazzi e le ragazze del liceo, anche il dirigente prof. Giosué Ferruzzi, la docente prof.ssa Genny Caiella, l’attrice amatoriale Antonella Longo e la scenografa non professionista Rosanna Molinaro.

Un momento di riflessione che ci sembrava giusto segnalare, tra i tanti bellissimi, che renderanno il prossimo 27 gennaio una giornata speciale.

LA REDAZIONE