RINNOVATA LA COMMISSIONE REGIONALE PER LA PARITÀ E LE PARI OPPORTUNITÀ: NEO NOMINATA L’AVV. VERONICA CASALNUOVO

in Cronaca/Senza categoria

Rinnovata la commissione regionale per la “realizzazione dei diritti e delle pari opportunità fra uomo e donna” che si insedierà a breve nella sede del Consiglio regionale della Basilicata.

Avvalendosi dei poteri sostitutivi previsti dalla legge regionale n. 32/2000, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, “dopo aver consultato i capigruppo di tutte le forze politiche presenti in Assemblea”, ha provveduto ad effettuare le nomine e le designazioni di competenza del Consiglio regionale.

La Commissione è un organismo consultivo che si propone di contribuire alla effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra i cittadini, sanciti dall’art.3 della Costituzione.

ci ha spiegato l’avv. Porzia Veronica Casalnuovo, neo nominata componente della Commissione per la Parità e le Pari Opportunità, designata dal rappresentante legale dell’AGCI Basilicata, l’avv. Giuseppe Nicola Crocco e dal rappresentante legale di Confagricoltura, il dr. Francesco Battifarano.

Le componenti sono state designate, oltre che da organizzazioni imprenditoriali, di corporazione e sindacali, anche tra iscritte ad associazioni femminili di comprovata rilevanza regionale e nazionale, con Statuto finalizzato alle problematiche connesse alla condizione femminile; si tratta di esperte e studiose della condizione femminile e dei problemi della parità inerenti le politiche di inclusione, le politiche di equità di genere, nonché alle tematiche della conciliazione dei tempi di vita-lavoro. Ne farà parte, inoltre, di diritto la Consigliera Regionale di Parità Ivana Pipponzi, Liliana Guarino e Stefania Draicchio.

L’avv. Casalnuovo augura a tutte le colleghe un buon lavoro con l’auspicio di una proficua collaborazione finalizzata alla valorizzazione della differenza di genere quale fattore di crescita, sviluppo e progresso.

Nata sotto il segno dei Gemelli, classe 1988. Giornalista appassionata di scrittura, arte, viaggi, fotografia e tanto altro, ha un interesse smisurato per la storia antica e la mitologia. Adora la musica classica e ha studiato pianoforte fin dall’infanzia ma solo in una fase più matura si è dedicata allo studio della chitarra da autodidatta.. I film e la letteratura francese sono i suoi migliori alleati contro la noia ma anche l’ossessione per le series di genere storico e post-apocalittici. Ha un gran senso dell’humor, poco velato e abbondantemente cinico che, spesso e volentieri, mette in gioco per torturare i suoi interlocutori. Presidente di Metis Factory, associazione operante nel settore della cultura, dell’informazione, del giornalismo e dell’editoria. Editore e co-fondatrice di Metis Magazine, mensile di attualità, cultura e approfondimento; capo redattore de ”La Grande Bellezza” presso ilMetapontino.it, rubrica storico-culturale sulla bellezza di ieri e di oggi. Ha collaborato con Radio Raptus come speaker radiofonico per ”Le Breaking News di Metis Magazine”.