Al Pitagora di Policoro la seconda edizione della “Giornata degli Autori Europei”

in Appuntamenti

Al Pitagora di Policoro la seconda edizione della “Giornata degli Autori Europei”. Il 25 Marzo 2024 si omaggerà il sommo poeta

Torna al Pitagora, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, l’iniziativa dedicata alla Giornata degli Autori Europei, sposando in pieno la proposta lanciata dalla Commissione Europea con il duplice obiettivo di promuovere la letteratura europea e di riavvicinare le giovani generazioni al piacere della lettura per far comprendere quanto forte sia il potere dell’immaginazione, poiché solo essa può proiettarti un mondo nuovo fatto di paesaggi, suoni, odori e sapori, richiamati dal profumo delle pagine di un libro.

Sará, dunque un lunedí all’insegna di letture e di letteratura europea, quello che aspetta il Pitagora di Policoro, il 25 Marzo che omaggerà anche il Sommo Poeta, nella giornata a lui dedicata.

Gli studenti del Pitagora, leggeranno, canteranno, reciteranno delle poesie, scelte in modo personale tra le proprie letture preferite, o con l’aiuto dei docenti per far si che il messaggio e la bellezza di quelle parole arrivino direttamente al cuore.

Attraverso la lettura verranno affrontati temi importanti e situazioni frequenti tra i ragazzi, tra cui le delusioni d’amore, gli affetti familiari. Una giornata, voluta dalla Preside Maria Carmela STIGLIANO dedicata ai grandi valori che solo la Lettaratura sa regalare.

La conclusione come l’introduzione sarà, infine, affidata al canto dell’”Inno alla Gioia” per esprimere gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall’Europa.