OttobrArci 2023: tutto pronto per la seconda edizione a Rotondella

in Appuntamenti

OttobrArci 2023: tutto pronto per la seconda edizione a Rotondella

 

Il Circolo Arci “La Tarantola” di Rotondella organizza “OttobrArci 2023 – seconda edizione” dal 30 ottobre all’1 novembre.
Un programma di eventi articolato e variegato, si va dalla fotografia alla musica live, passando per talk, fumetti e dibattiti.
Un modo per attivare l’immaginazione e i processi di cambiamento del territorio. La cultura intesa come argine alla più grande carestia di sogni che la storia umana abbia conosciuto.
OttobrArci  è voce del verbo OTTOBRARE, è una parola arcaica che significa  fare scampagnate, incontrarsi nel mese di ottobre. Gli eventi del programma sono un modo per continuare ad incontrarsi, per vedersi, dopo il periodo estivo piuttosto che chiuderci in casa preferiamo alimentare la socialità in una comunità a rischio di desertificazione sociale. E’ un impegno a continuare condividere e sognare insieme.
OttobrArci è un  Non-festival,  non vuole essere un festival come “industria culturale”, come oppio per i popoli, come semplice intrattenimento, ma come viaggio insieme, come una scampagnata ad ottobre per godersi una bella giornata di sole. E’  un esercizio di immaginazione che potrebbe “rivoltare la zolla”, uno dei tanti modi possibili. Il programma ha l’obiettivo proprio di avviare questo percorso, di iniziare a raccogliere ed interpretare segni, di mettere insieme e perché no anche di disfare, di fare associazioni e leggere i fatti e gli avvenimenti, di contaminare le arti e le pratiche, i linguaggi e forme stilistiche, di fare esercizi di immaginazione che possono curare e aiutare a trasformare il territorio.

Lunedì 30 ottobre, presso Palazzo Ielpo alle ore 20:30 verrà esposta la mostra fotografica “La Piantiamo” di Nicola Misciagna che ha come protagonista Andrea Trisciuoglio, un ragazzo malato di sclerosi multipla che fa uso di canapa a scopo terapeutico; il tema verrà approfondito nel corso di un dibattito alla presenza di Domenico Corniola della Cellula Luca Coscioni Basilicata e Pasquale Caputo, agricoltore impegnato sul tema.
Martedì 31 ottobre, presso Palazzo Ielpo alle ore 19:00 si continua con la giornata dedicata ai fumetti: verranno presentati i fumetti “Se una notte d’inverno un narratore” di Gianluigi Pucciarelli (Redhouse lab) e “Lucania Nera” di Donato Gallitelli (Sputnik press), entrambi fumettisti lucani. A seguire ci sarà il live painting di Fabio Violante e un dj set di Donato Gallitelli.
Mercoledì 1 novembre, presso Palazzo Ielpo alle ore 19:00 si chiuderà il ciclo di dibattiti con la presentazione e il talk con esposizione delle tavole della rivista “Plume – pensieri, letture, visioni”.
A conclusione di OttobrArci, in Piazza della Repubblica, ci sarà a partire dalle ore 22:00 il live show di Dj Gruff con visual di Alice Pasquini.

Ultimi articoli in Appuntamenti

Torna su