A Policoro l’iniziativa “Un albero a Luca Marengoni”

in Appuntamenti

A Policoro l’iniziativa “Un albero a Luca Marengoni”. Appuntamento il 21 Novembre con Legambiente, Amministrazione e l’IC2 Giovanni Paolo II, i Carabinieri del reparto Biodiversità, AgriFoodDesign, Az.Pollice Verde

Lunedì, 21 novembre, a partire dalle ore 9:30, nell’area del Palazzo Baronale, i volontari del Circolo Legambiente di Policoro insieme con l’amministrazione comunale, l‘IC2 “ Giovanni Paolo II” , i Carabinieri del reparto Biodiversità, AgriFoodDesign, Az.Pollice Verde saranno impegnati nella Festa dell’Albero con la messa a dimora di 40 piante autoctone, nell’ambito del progetto europeo Life Terra / Music for the Planet che mira alla riforestazione urbana contro il riscaldamento globale.

“Dedicheremo Un albero per Luca Marengoni, un momento solenne in cui metteremo in risalto l’impegno di questo ragazzo, morto tragicamente a Milano mentre andava a scuola in bicicletta, che amava in particolar modo gli alberi ed era un attivista di Legambiente Lombardia, mentre, l’IC2 lo ricorderà con una targa”.

Le scolaresche della primaria e della secondaria canteranno e reciteranno poesie, arricchite con delle riflessioni sugli alberi: i nostri più grandi amici nella lotta alla crisi climatica perchè assorbono CO2, producono ossigeno e sono indispensabili per la vita sul pianeta.

La Festa dell’Albero è anche l’occasione per ribadire un concetto fondamentale: non basta mettere a dimora alberi e piante ma è necessario prendersene cura nel tempo, per questo abbiamo stipulato un accordo di collaborazione con il Comune di Policoro per garantire la manutenzione degli alberi.